1

Questa settimana su PlayStation Store - 15 marzo

È il momento di Q.U.B.E. 2, Burnout Paradise Remastered, Devil May Cry HD Collection e The Council

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   15/03/2018

Q.U.B.E. 2 (PlayStation 4, 24,99 euro) è la nuova avventura a base puzzle sviluppata da Toxic Games, che arricchisce sotto ogni aspetto l'esperienza del primo episodio. Stavolta vestiremo i panni di Amelia Cross, un'archeologa che si ritrova con indosso la tuta speciale che ben conosciamo, e che le consente di interagire con diversi pannelli all'interno di una misteriosa struttura a forma di torre. Ma cos'è il desolato paesaggio che si vede in lontananza? Dove si trova Amelia e da dove proviene la tecnologia con cui è entrata in contatto? Misteri che verranno rivelati nel corso di una campagna appassionante, caratterizzata da un grado di sfida che aumenta in modo progressivo, introducendo pian piano nuovi enigmi, nuovi dispositivi e nuovi scenari.

Questa settimana su PlayStation Store - 15 marzo

Agendo sui tasti dorsali del DualShock potremo far comparire cubi verdi, parallelepipedi rossi o superfici riflettenti blu su cui salire per proiettarci verso zone altrimenti irraggiungibili. Combinando tutte queste funzioni avremo il compito di risolvere puzzle brillanti, mai oscuri, che coinvolgono anche interruttori, sfere di metallo e magneti da sfruttare per aprire le porte che ci separano dalla verità. Gli sviluppatori hanno prestato attenzione alle mancanze del capitolo originale e hanno lavorato in maniera convincente per smussare quegli spigoli, ottenendo ottimi risultati: Q.U.B.E. 2 è un puzzle game davvero riuscito, capace di coinvolgere fin dalle prime battute e di accompagnarci in un viaggio che vale decisamente la pena di essere vissuto. Qui trovate la nostra recensione.

Le altre uscite

Burnout Paradise Remastered (PlayStation 4, 39,99 euro) ripropone un gioco di guida ancora oggi terribilmente divertente, in un'edizione rimasterizzata che gira a sessanta frame al secondo e fino alla risoluzione di 4K su PlayStation 4 Pro. Un impatto visivo da non sottovalutare, insomma, per un titolo che dieci anni fa ha conquistato tantissimi appassionati grazie al suo gameplay assolutamente immediato e spettacolare, nonché a una struttura densa di eventi frenetici e intensi. Electronic Arts e Ghost Games non hanno rivoluzionato l'offerta né effettuato chissà quali modifiche a un gioco che tuttavia funziona ancora dannatamente bene, e che in questa versione include nativamente tutti i DLC mai rilasciati. A breve la nostra recensione.

Questa settimana su PlayStation Store - 15 marzo

Restando in tema di remaster, non potevamo ovviamente evitare di parlare di Devil May Cry HD Collection (PlayStation 4, 29,99 euro), una raccolta rimasterizzata dei primi tre capitoli della serie Capcom, pubblicati originariamente su PlayStation 2. Ritroviamo dunque il Dante classico, impegnato con la sua agenzia a investigare su eventi sovrannaturali tirando fuori le pistole e la spada nel momento in cui le cose cominciano a farsi complicate... il che accade puntualmente. Parliamo di quella che probabilmente è stata la prima esperienza tridimensionale a offrire un gameplay in stile picchiaduro a scorrimento di grande solidità, riprendendo dunque meccanismi che si pensava fossero andati perduti nel passaggio dalla grafica bitmap a quella poligonale. Devil May Cry è però anche molto altro, con i suoi personaggi iconici, gli spettacolari boss fight e le manovre di combattimento stilose che hanno segnato un'epoca: ritrovare tutto questo in una remaster non potrà che esaltare i vecchi fan della serie.

È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche il primo episodio di The Council (PlayStation 4, 29,99 euro per la stagione completa), la nuova avventura sviluppata da Cyanide Studio ambientata alla fine del 1700. Nel gioco vestiremo i panni di Luis de Richet, componente di spicco di una società segreta che si ritrova in un castello isolato insieme a personaggi del calibro di George Washington e Napoleone Bonaparte, impegnato a risolvere un mistero che potrebbe vedere coinvolte anche altre persone influenti. Usando le parole come vere e proprie armi, dovremo prendere decisioni difficili e accettarne le inevitabili conseguenze, muovendoci all'interno di una storia che promette davvero grandi cose.

Questa settimana su PlayStation Store - 15 marzo

La lista delle uscite viene completata da Cruz Brothers (PlayStation 4, 23,99 euro), un interessante picchiaduro a incontri dallo stile grafico peculiare; The Raven Remastered (PlayStation 4, 29,99 euro), edizione rimasterizzata dell'avventura firmata King Art Games; Euro Fishing: Castle Edition (PlayStation 4, 24,99 euro), nuova versione dell'ormai celebre gioco di pesca; Pure Farming 2018 (PlayStation 4, 39,99 euro), l'ultima edizione della simulazione agricola di Techland; Tesla Vs. Lovecraft (PlayStation 4, 14,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un twin stick shooter assolutamente fuori di testa, se consideriamo chi sono i suoi protagonisti; The Long Reach (PlayStation 4, 14,99 euro con il 15% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un'avventura noir bidimensionale sulla falsariga di Lone Survivor; Surviving Mars (PlayStation 4, 39,99 euro), la simulazione di colonizzatori spaziali targata Paradox; e Beast Quest (PlayStation 4, 39,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), che segna il debutto su console dell'avventura fantasy di Torus Games.

Questa settimana su PlayStation Store - 15 marzo

Gli sconti

Cosa troviamo stavolta nella Promozione della Settimana? Hellblade: Senua's Sacrifice, l'eccellente action game di Ninja Theory, capace di offrire un'esperienza davvero intensa e coinvolgente, coadiuvata peraltro da una grafica al top. È possibile prenderlo al prezzo di 18,99 euro anziché 29,99, risparmiando dunque il 36%: un'occasione da non perdere qualora abbiate per qualche motivo rimandato l'acquisto del gioco. Torniamo quindi a parlare della promozione Solo su PlayStation, che propone sconti su di una selezione di esclusive per le piattaforme Sony. Dopo aver dato un'occhiata ai giochi meno costosi, vediamo invece quelli più blasonati, a cominciare naturalmente da Horizon Zero Dawn, lo straordinario action adventure di Guerrilla Games, che a 19,99 euro va assolutamente preso.

Questa settimana su PlayStation Store - 15 marzo

Avete scaricato gratuitamente Bloodborne con PlayStation Plus e vi è venuta voglia di comprare anche la splendida espansione The Old Hunters? Bene, viene via a 6,99 euro anziché 19,99. Quello che possiamo ormai ritenere come un grande classico per PlayStation, The Last of Us Remastered, costa in promozione solo 15,99 euro se avete un abbonamento a PlayStation Plus, e restando in casa Naughty Dog sono in offerta anche Uncharted 4: Fine di un Ladro a 24,99 euro, Uncharted: L'Eredità Perduta a 22,99 euro e Uncharted: The Nathan Drake Collection a 18,24 euro. Vi piacciono i giochi di guida? Allora ci sono Gran Turismo Sport a 34,99 euro, WipEout Omega Collection a 18,24 euro e DRIVECLUB a 12,99 euro. Le offerte termineranno il 22 marzo, avremo dunque modo di tornarci anche la settimana prossima.