9

PSN Weekly

Di nuovo Monkey Island ma anche tante demo interessanti, sia di tipo "classico" che incentrate sul Move, per l'aggiornamento del PlayStation Store datato 15 settembre 2010.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   18/09/2010

Direttamente dal Giappone, nella fattispecie dalla lussuosa suite del nostro hotel nel quartiere di Ikebukuro, a Tokyo, eccoci a fare il punto della situazione per quanto concerne l'aggiornamento del PlayStation Store di giovedì. Si è trattato in primo luogo di un update importante per il lancio di Move, visto l'inserimento di ben nove demo giocabili che richiedono la nuova periferica Sony e ne mostrano l'uso all'interno del gameplay.

PSN Weekly

I titoli sono Heavy Rain - Move Edition, Echochrome II, Beat Sketcher, Sports Champions, Kung-Fu Rider, Start the Party!, The Shoot, TV Superstars e Racket Sports. Una selezione che vanta dunque alcuni prodotti di grande rilievo, insieme alla naturale offerta di sportivi che cercheranno di promuovere il Move come dispositivo utile anche per fare un po' di attività fisica. Passando alle demo "normali", anche in questo caso ce ne sono di interessanti: Enslaved: Odyssey to the West (sviluppato dai Ninja Theory, presenti durante l'evento Capcom Hands-On e ai quali abbiamo provato a chiedere qualcosa sul nuovo DMC: Devil May Cry, senza però ottenere purtroppo il via libera dei responsabili della casa di Osaka...), gli sportivi FIFA 11, Pro Evolution Soccer 2011 e NBA 2K11, e infine l'interessante Space Invaders: Infinity Gene.

Giochi completi scaricabili

Dopo un periodo di magra, con questo aggiornamento arrivano ben cinque i giochi completi scaricabili per PlayStation 3. Il primo della lista è Tumble (9,99 euro), titolo sviluppato nativamente per Move che si presenta come una sorta di Jenga (il "torremoto", sicuramente qualcuno se lo ricorda) in cui dobbiamo posizionare in equilibrio dei blocchi senza farli cadere, risolvendo anche dei puzzle in stile Incredible Machine.

PSN Weekly

Arriva poi Flight Control HD (4,99 euro), un originale action game (controllabile tramite il normale Dual Shock, ma compatibile anche con Move) già disponibile per iPad in cui dobbiamo gestire il volo di intere flotte di aerei mentre passano sullo schermo, selezionandoli uno a uno e disegnandone letteralmente le traiettorie di rientro. Questa settimana troviamo anche Space Invaders: Infinity Gene (9,99 euro), altro titolo già disponibile su App Store che propone l'ennesima reinterpretazione di un classico degli shoot'em-up basata sulla grafica vettoriale e su un'azione veloce e frenetica, con la nostra navicella che non rimane ferma alla base dello schermo ma in numerose occasioni può spostarsi e agire quasi come in uno spara e fuggi a scorrimento verticale. La lista si chiude con My Aquarium (4,99 euro) e Monkey Island Special Edition Bundle (7,99 euro solo per la prima settimana): il primo è un particolare manageriale già visto su WiiWare in cui dobbiamo gestire un coloratissimo acquario, il secondo è un pack contenente sia The Secret of Monkey Island che Monkey Island 2, davvero imperdibile per gli appassionati di avventure "punta e clicca" che vogliono rivivere le magiche atmosfere della serie su PlayStation 3.

PSP e contenuti scaricabili

Questa settimana solo un titolo per PSP, appartenente peraltro alla linea economica Essentials.

PSN Weekly

Si tratta di Championship Manager 2007 (9,99 euro), manageriale di calcio piuttosto completo che non mancherà di soddisfare i fanatici del genere, specie se sono alla ricerca di un'esperienza portatile. Sempre per PSP, arriva un pack gratuito per LittleBigPlanet, Moon Landing Costume, mentre i contenuti scaricabili per PlayStation 3 si muovono dall'immancabile selezione di nuovi brani per Rock Band alla key gratuita per utilizzare il Move con High Velocity Bowling, dall'aggiornamento (anch'esso gratuito) di EyePet: Move Edition al Farm Styling Pack (2,99 euro), dal pacchetto Gopher (1,75, contiene un mod e un kart) per ModNation Racers al 20th Anniversary Bauer Boost Pack (6,99 euro) per NHL 11.

Intanto, sullo Store americano...

Negli USA si festeggia il quindicesimo anniversario di PSone con due episodi della serie Castlevania, ovvero Castlevania: Son of the Night (scontato a 4,99 dollari) e Castlevania Chronicles (scontato a 2,99 dollari). I giochi completi scaricabili per PS3 sono in pratica gli stessi dello Store europeo, con l'eccezione di Worms 2: Armageddon (14,99 dollari), mentre per PSP arrivano ben quattro titoli: Phantasy Star Portable 2 (39,99 dollari), UFC Undisputed 2010 (39,99 dollari), Cabela's North American Adventures (19,99 dollari) e Gladiator Begins (34,99 dollari). Segnaliamo inoltre la presenza di diversi bundle davvero interessanti per Megaman 9, Monkey Island Special Edition e Magic Orbz.