16

PSN Weekly - 22 gennaio

Il bundle del simpatico Costume Quest, il debutto di Modern Combat su PS3, l'action-adventure Spare Parts e altro ancora arricchiscono l'aggiornamento del PlayStation Store datato 19 gennaio 2011.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   22/01/2011

Dopo un update relativamente poco sostanzioso, questa settimana il PSN ci offre contenuti giocabili per PlayStation 3 di un certo livello. Cominciamo con il bundle Costume Quest on Ice (12,99 euro), che include l'action RPG sviluppato da Double Fine e il suo primo DLC, Gubbins on Ice, in un pacchetto scontato del 20% rispetto al prezzo normale dei due prodotti. Come sappiamo, l'espansione ci permette di riprendere la storia da dove l'avevamo lasciata al termine del gioco: gli eventi si svolgono durante l'inverno, con la notte di Halloween ormai passata da un po' e il quartiere ricoperto di ghiaccio e neve. Una situazione tranquilla, almeno finché i ragazzini protagonisti dell'avventura non vengono trascinati ancora una volta nel mondo di Repugia. Il DLC aggiunge circa cinque ore di gameplay al gioco base e include dei fix che vanno a correggere alcuni problemi di performance del motore grafico.

PSN Weekly - 22 gennaio

Si tratta senz'altro di un bundle da tenere in grande considerazione, specie se per qualche motivo avevate rimandato l'acquisto di Costume Quest. Proseguiamo con Spare Parts (9,99 euro), il nuovo action game realizzato da Electronic Arts i cui protagonisti sono una coppia di robot che si ritrovano su di un pianeta inospitale: il loro obiettivo è quello di esplorarne le varie zone per trovare i componenti necessari per riparare la loro nave e tornare a casa. Non sarà un'impresa facile, perché la razza che li ha attirati in tale luogo è abituata a prendersi le cose con la forza... L'elemento più interessante di Spare Parts è senz'altro la possibilità di giocare in due, sia in locale che online, con i personaggi che insieme possono eseguire delle mosse inedite (che nel single player risultano inaccessibili, visto che non c'è un secondo robot controllato dall'IA). Come nel classico Cyborg Justice per Mega Drive (qualcuno se lo ricorda?), i robot possono utilizzare dei "pezzi di ricambio" trovati in giro per ottenere potenziamenti e migliorare le proprie capacità. Una curiosità: la voce della nave spaziale appartiene a Simon Pegg, il protagonista del divertente "Shaun of the Dead" (in Italia "L'alba dei morti dementi"). Chiudiamo la rassegna con Modern Combat: Domination (7,99 euro), non un debutto per Gameloft su PlayStation 3 ma quasi. Sicuramente uno dei titoli con il migliore rapporto qualità/prezzo su PlayStation Store, in quanto si tratta di un FPS "alla Modern Warfare" con pieno supporto per il controller Move, multiplayer online per sedici giocatori, una serie di altre modalità di gioco e cinque mappe. La serie è molto conosciuta su App Store e questa conversione per PS3 fa senz'altro leva su un prezzo accessibile e su un gameplay solido per attirare nuovi appassionati del genere.

PSN Weekly - 22 gennaio

Contenuti scaricabili

L'uscita di Mass Effect 2 viene accompagnata da una serie di contenuti scaricabili di un certo interesse. È infatti possibile acquistare una serie di pacchetti per armi, aspetto, potenza, ecc., sia singolarmente che all'interno del Cerberus Pack (14,99 euro).

PSN Weekly - 22 gennaio

Come annunciato un paio di giorni fa, Propaganda Games ha chiuso i battenti ma solo dopo aver rilasciato il primo DLC per TRON: Evolution, che troviamo appunto su PlayStation Store col titolo di Multiplayer Map Pack, al prezzo di 3,99 euro. I fan di Assassin's Creed: Brotherhood possono inoltre scaricare gratuitamente l'Animus Project Update 2.0, un DLC per il multiplayer del titolo Ubisoft che aggiunge una nuova modalità a squadre. Due DLC per Trinity Universe, nella fattispecie si tratta dell'High Level Armour Pack (2,99 euro) e della Synthesis Encyclopaedia Complete Edition (gratuita), mentre R.U.S.E. vede l'arrivo di nuove missioni grazie al Chimera Operations Pack (6,99 euro). Carrellata finale: nuovi brani per DJ Hero 2 (Trance Anthems Mix Pack, 7,99 euro) e per Rock Band 3, un interessante pacchetto per EA Sports Active 2 (Nike Low Impact Starter Pack, 4,99 euro) e nuovi DLC per EyePet Move (Emergency Styling Pack, 2,99 euro) e LittleBigPlanet (Space Costume, gratuito e compatibile con LBP2).

Intanto, sullo Store USA...

Gli abbonati americani al servizio PlayStation Plus possono scaricare la versione di prova completa (della durata di un'ora) di Mass Effect 2, accedere al gioco gratuito Hero of Sparta e usufruire di una serie di sconti. Per tutti gli altri c'è la versione digitale di Mass Effect 2 (59,99 dollari), seguita da due titoli disponibili anche qui da noi, ovvero Spare Parts (9,99 dollari) e Modern Combat: Domination (7,99 dollari). Per quanto riguarda PSP, arrivano sette nuovi titoli dalla piattaforma Neo Geo: Alpha Mission II, Art of Fighting, Baseball Stars Professional, League Bowling, Magician Lord, Super Sidekicks e The King of Fighters '94, disponibili al prezzo di 6,99 dollari cadauno.