11

PSN Weekly - 12 febbraio 2011

Il tower defense Plants vs. Zombies, il tanto chiacchierato Stacking, l'interessante Ricochet HD e tanto altro ancora questa settimana sul PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   13/02/2011

Uno dei giochi più popolari sull'App Store arriva finalmente anche su PlayStation Network: si tratta di Plants vs. Zombies (versione trial & unlock, la chiave di sblocco costa 14,99 euro), il tower defense sviluppato da PopCap Games che ci propone cinquanta livelli strapieni di zombie da contrastare con tutte le armi vegetali in nostro possesso. Sul campo di battaglia di un mite orticello, dovremo dunque piazzare le nostre piante a seconda delle loro capacità offensive e fare in modo che l'orda di non-morti non riesca a raggiungere la casa che stiamo difendendo.

PSN Weekly - 12 febbraio 2011

Merita sicuramente una menzione anche Ricochet HD (anche questo in versione trial & unlock, la chiave di sblocco costa 7,99 euro): si tratta di un clone del classico Arkanoid in cui ci troviamo appunto a controllare una "bacchetta" e a farvi rimbalzare una sfera d'acciaio per eliminare nemici sempre più grossi e resistenti, il tutto in uno scenario futuristico molto ben fatto. Arriviamo dunque a Stacking (trial & unlock, la chiave costa 11,25 euro), il nuovo titolo targato Double Fine Productions che miscela in modo curioso elementi puzzle e adventure in un contesto quantomeno originale. L'ambientazione è infatti la Russia degli anni '30, popolata però da... matriosche! Il personaggio che controlliamo, Charlie Blackmore, è proprio una di queste statuette, e il suo obiettivo nel gioco è quello di riunire la propria famiglia nonostante il regime assolutista del "Barone". Merita senz'altro un'occhiata. Quarto e ultimo titolo in versione trial & unlock della settimana, Tales from Space: About a Blob (la chiave di sblocco costa 12,99 euro) è un simpatico platform con protagonista un "blob" di quelli classici, che assorbono qualsiasi cosa (be', quasi) si trovi sul loro cammino. In questo caso la gelatina senziente dovrà darsi da fare per impedire un'invasione aliena, in una storia piena di humor e dai toni volutamente retrò. Alcuni di voi avranno probabilmente letto delle polemiche nate per via di un gioco sviluppato da Capcom per iPhone, con il titolo di "MaxPlosion". Il platform in questione copiava spudoratamente un prodotto uscito di recente su piattaforma Xbox Live Arcade, 'Splosion Man. Ebbene, questa settimana su PlayStation Store abbiamo il terzo della serie: Explodemon! (9,99 euro), un action game con elementi platform il cui protagonista (che somiglia a Megaman, tanto per rimanere in tema di plagi...) si fa largo a forza di esplosioni. Che la stessa identica idea sia venuta in mente a tre differenti team di sviluppo è davvero strano, eh? Chiudiamo con la versione digitale di Assassin's Creed II (29,99 euro), imperdibile per chi ancora non ci ha giocato ma come al solito proposta a un prezzo tutt'altro che popolare.

PSN Weekly - 12 febbraio 2011

PSP e contenuti aggiuntivi

L'aggiornamento del PSN di mercoledì 9 febbraio porta su PSP due contenuti giocabili: da una parte la demo di Naruto Shippuden: Kizuna Drive, dall'altra il PSP Bi-Back - Prince of Persia: Revelations + Driver '76 (19,99 euro).

PSN Weekly - 12 febbraio 2011

Quest'ultimo è un bundle piuttosto interessante per chi non ha giocato i due titoli in esso contenuti: Prince of Persia: Revelations è un action game in terza persona che si rifà alla trilogia del Principe nata su PlayStation 2 (la stessa che di recente è stata rivisitata in HD), mentre Driver '76 ci propone un episodio della serie Driver ambientato appunto nella seconda metà degli anni '70. Per quanto concerne i contenuti aggiuntivi per PlayStation 3, c'è una bella lista di pack per titoli vecchi e nuovi: l'Alternate Appearance Pack 2 (1,99 euro) per Mass Effect II, tre pack per Def Jam Rapstar, due per The Sims 3, una serie di nuove vetture e il Casino Pack (7,99 euro) per Test Drive Unlimited 2, il Valentine's Day Mini Level Kit (2,99 euro) per LittleBigPlanet, un nuovo DLC per EyePet Move e la solita lista di nuovi brani per Rock Band 3.

Intanto, sullo Store USA...

Gli abbonati americani al servizio PlayStation Plus questa settimana potranno scaricare gratuitamente la demo in single player di Killzone 3 (anche in versione 3D), il gioco completo Stacking e sei avatar tratti da Pocket Fighter. Per quanto riguarda i giochi completi scaricabili per tutti, la lista non differisce rispetto allo Store europeo: Explodemon (9,99 dollari), Tales From Space: About a Blob (14,99 dollari), Stacking (14,99 dollari) e Plants vs. Zombies (14,99 dollari). Arrivano fra i classici per PSone Pocket Fighter, Reel Fishing II e Harvest Moon: Back to Nature, al prezzo di 5,99 dollari cadauno. Nessun nuovo titolo per PSP, infine.