15

PSN Weekly - 2 aprile 2011

L'azione multiplayer di Moon Diver, il mix di puzzle e musica di Chime Super Deluxe, il ritorno dei Ghostbusters, il divertente Swarm e l'atteso terzo episodio di Parasite Eve caratterizzano l'aggiornamento di questa settimana

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/04/2011

Notizia flash: se Faery vi incuriosiva ma per qualche motivo avete deciso di non dargli una chance, potete ripensarci: il gioco è in offerta, fino al 13 aprile, al prezzo di 8,99 euro anziché 14,99. Detto questo, l'aggiornamento di mercoledì 30 marzo non porta sul PlayStation Network alcuna demo giocabile, concentrandosi invece sui giochi completi scaricabili.

PSN Weekly - 2 aprile 2011

Per PS3 ce ne sono infatti ben quattro: Ghostbusters: Sanctum of Slime (8,99 euro), Chime Super Deluxe (8,99 euro), Swarm (12,99 euro) e Moon Diver (12,99 euro). Il ritorno degli Acchiappafantasmi era stato annunciato già da tempo, ma solo ora potremo provare questa nuova avventura sviluppata da Behavior Studios per Atari. Al comando di quattro novellini addestrati dai vari Peter, Raymond, Egon e Winston, dovremo girare per le strade di New York ma anche esplorarne le zone sotterranee alla ricerca di fantasmi da acchiappare. La recensione del nostro Mattia Armani purtroppo descrive un quadro abbastanza triste, fatto di gameplay ripetitivo e collisioni approssimative, che non migliora grazie al pur simpatico multiplayer cooperativo. Chime Super Deluxe rappresenta invece la sorpresa della settimana: si tratta di un curioso mix fra puzzle game e musica, con i brani di dieci diversi artisti che si intersecano con l'azione che si svolge sullo schermo.

PSN Weekly - 2 aprile 2011

Il nostro obiettivo è quello di incastrare i mattoncini quasi si trattasse di un clone di Tetris, ma l'operazione genera tutta una serie di melodie e suoni. Probabilmente andrebbe giocato per essere compreso al meglio. Ha bisogno di ben poche spiegazioni invece moon Diver, un action game bidimensionale prodotto da Square Enix e realizzato sulla falsariga dell'originale Castlevania. Il tema trattato è infatti molto simile, con il nostro personaggio che deve affrontare una marea di mostri e creature della notte all'interno di vari scenari. Molto interessante la modalità multiplayer cooperativa, che permette fino a quattro persone di concorrere nell'eliminazione di zombie e vampiri. Non vediamo l'ora di verificarne la qualità! La lista dei giochi completi scaricabili per PlayStation 3 si chiude con Swarm, un curioso action platform in cui ci mettiamo alla guida di uno sciame di piccole creature e dobbiamo condurle fino all'uscita di ogni livello, cercando di evitare le tante trappole sparse in giro.

PSP e contenuti aggiuntivi

Tre giochi disponibili per PSP, questa settimana: un interessante "Bi-Pack" targato Ubisoft con Prince of Persia: Rival Swords e Splinter Cell: Essentials, insieme al prezzo di 19,99 euro, un RPG di stampo classico intitolato Aedis Eclipse: Generation of Chaos (17,99 euro) e infine l'atteso ritorno di Aya Brea con The 3rd Birthday (34,99 euro). Quest'ultimo, che si presenta come un third person shooter ricco di elementi RPG, si è rivelato alla fine dei conti all'altezza degli episodi precedenti, grazie al gameplay dotato di un certo spessore e al gran numero di oggetti che è possibile acquisire.

PSN Weekly - 2 aprile 2011

La recensione firmata da Massimo Reina vi chiarirà ogni dubbio! Per quanto concerne i contenuti scaricabili, rimanendo su PSP questa settimana sono disponibili il quarto DLC gratuito per Lord of Arcana e il Celebrity Quiz Pack (3,99 euro) per Buzz: The Ultimate Music Quiz. E per PlayStation 3? Oltre ai nuovi brani per Rock Band 3 e ai numerosissimi DLC per Def Jam Rapstar e Tiger Woods PGA Tour 12: The Masters, l'aggiornamento di mercoledì porta sullo Store due pack per Fight Night Champion (Alternate Weight Class Pack, 0,99 euro, e Heavyweight Legends Pack, 9,99 euro), il secondo dei quali dotato di una nuova modalità e di pugili acquistabili anche singolarmente, quattro contenuti gratuiti per Hyperdimension Neptunia, la riedizione gratuita del Fragrances Costume per LittleBigPlanet e un nuovo DLC per Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds. Arriva inoltre l'attesa espansione Mass Effect 2: Arrival (6,99 euro), con una serie di nuove missioni per il titolo Bioware. Infine, non potevano mancare dei contenuti scaricabili per il nuovo Need for Speed Shift 2: Unleashed: il pacchetto Unlock All Cars (9,99 euro) per i più pigri, Fast Five (6,99 euro) per arricchire il parco vetture e infine l'Online Pass (9,99 euro) per chi ha acquistato il gioco usato e non vi ha trovato detto codice per accedere al multiplayer online.

Intanto, sullo Store USA...

Gli abbonati americani al servizio PlayStation Plus potranno scaricare la versione di prova completa di Split/Second, nonché i giochi gratuiti Comet Crash, A Space Shooter for 2 Bucks!, Vector TD e Oddworld: Abe's Exoddus. Tanti i contenuti giocabili per tutti gli utenti, comunque: le demo di Echochrome II, MAG, Chime Super Deluxe e Moon Diver, nonché i giochi completi scaricabili Split/Second (29,99 dollari), Rush'n'Attacck: Ex-Patriot (9,99 dollari), Chime Super Deluxe (9,99 dollari), Sonic The Hedgehog (4,99 dollari), Free Realms (gratuito), Moon Diver (14,99 dollari) e Back to the Future: The Game - Episode 2 (gratuito per chi ha acquistato la season completa). Ben quattro titoli anche per PSP: WWE All Stars (29,99 dollari), Dragon's Lair (7,99 dollari), The 3rd Birthday (29,99 dollari) e Legend of Heroes: Trails in the Sky (29,99 dollari).