14

PSN Weekly - 4 febbraio 2012

Che c'è di bello questa settimana su PlayStation Store? Alcune interessanti riedizioni digitali, quattro fantastiche demo giocabili e qualche contenuto scaricabile degno di nota

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/02/2012

È un febbraio all'insegna delle demo giocabili, quello che gli utenti del PlayStation Network si preparano ad affrontare. Questa settimana ce ne sono ben quattro, alcune delle quali davvero molto attese. Cominciamo con PixelJunk SideScroller: si tratta dell'ultima fatica di Q-Games per PlayStation 3, un omaggio appassionato ai classici del genere degli spara e fuggi a scorrimento orizzontale che adotta soluzioni visive davvero interessanti e offre un gameplay estremamente solido, divertente e con un alto grado di rigiocabilità. Lo sblocco di nuovi livelli di difficoltà, infatti, coincide con "remix" grafici che rendono l'intera campagna in single player ogni volta differente. Provate la demo senza esitare, perché potrebbe essere amore a prima vista.

PSN Weekly - 4 febbraio 2012

E se non vi basta, date anche un'occhiata alla nostra recensione. La seconda demo della settimana è quella di Gotham City Impostors, l'FPS multiplayer sviluppato da Monolith su licenza DC Comics. Nel gioco non vedremo però i vari Batman e Joker combattere sullo sfondo di Gotham City, bensì gruppi di "fan" dell'uno e dell'altro personaggio, che formeranno agguerriti team pronti a sfidarsi per il controllo della città. Cosa potremo aspettarci dalla versione finale? Intanto vediamo come si presenta la demo... Arriviamo quindi ai pezzi forti, ovvero Twisted Metal e Syndicate. Si tratta in entrambi i casi di reboot: il primo ripropone il gameplay frenetico e spettacolare nato su PSone nel 1995 grazie a SingleTrac, adattandolo agli standard moderni e portandolo ancora più al limite grazie all'inserimento di veicoli davvero improbabili, come ad esempio quelli che si trasformano in temibili robot giganti; il secondo trasforma l'originale RTS di Bullfrog in un first person shooter intenso e coinvolgente, in cui possiamo metterci alla guida di una squadra formata da quattro agenti speciali (letteralmente, grazie alla modalità co-op), dotati ognuno di caratteristiche peculiari e di una strumentazione ultratecnologica, alle prese con i conflitti e gli intrighi della società del futuro.

Giochi completi

Cosa succede quando un team come IO Interactive, storicamente legato al franchise Hitman, si cimenta con un videogame destinato a un pubblico molto giovane? Lo scopriamo con Mini Ninjas (19,99 euro), una delle riedizioni digitali che trovano spazio su PlayStation Store questa settimana. Si tratta di un action adventure colorato, molto divertente e piacevole da giocare, anche per i videogiocatori più attempati. Protagonisti un gruppo di piccoli ninja (appunto) che decidono di affrontare un oscuro signore della guerra per impedirgli di conquistare il mondo, il tutto all'interno di livelli pieni di buffi personaggi e nemici da combattere.

PSN Weekly - 4 febbraio 2012

Decisamente meno "buffa", pur essendo prodotta dal medesimo team di sviluppo, è invece la saga di Kane & Lynch, che ci viene proposta per intero con i suoi due episodi: Kane & Lynch: Dead Men (19,99 euro) e Kane & Lynch 2: Dog Days (21,99 euro). Sono due prodotti estremamente controversi, third person shooter solidi e ben realizzati ma a cui forse manca quel "qualcosa in più" per imporsi rispetto a una concorrenza sempre più agguerrita. Se volete "assaggiare" la serie, vi consigliamo di certo il secondo episodio: terribilmente "adulto" e duro nella trama, con alcune soluzioni visive originali e d'impatto (la visuale "a spalla", neanche fosse una puntata di "The Shield"), una campagna in single player breve ma intensa e alcune modalità multiplayer molto interessanti. Anche in questo caso, magari, la recensione potrà aiutarvi a scegliere. Siamo qui per questo, no? La carrellata delle riedizioni si chiude con Under Siege (9,99 euro), RTS fantasy in stile Warcraft, pubblicato originariamente lo scorso giugno e di recente aggiornato con nuovi contenuti e ottimizzazioni.

Contenuti scaricabili

Vi piace il wrestling? Avete acquistato WWE '12? Bene, sarete lieti di sapere che ora potete scaricare quattro nuovi personaggi per il gioco: l'indimenticabile "Macho Man" Randy Savage (0,75 euro), "The Animal" Batista (0,75 euro), la leggenda hardcore Mick Foley (0,75 euro), il "funkasaurus" Brodus Clay (gratuito) e il big red monster, Kane (gratuito), con il suo nuovo costume.

PSN Weekly - 4 febbraio 2012

Non sono però questi i contenuti scaricabili più interessanti della settimana, bensì Ryder White (9,99 euro), il nuovo DLC per Dead Island. L'espansione dà la possibilità a chi ha apprezzato il titolo Techland di rigiocare la campagna in single player vestendo appunto i panni di Ryder White, un militare estremamente ligio al dovere che vuole salvare sua moglie all'invasione di zombie che ha trasformato un'isola di paradiso in un vero inferno. Nuovi DLC anche per Disney Universe (Disney's The Jungle Book, 2,99 euro), The King of Fighters XIII (Unlock All Icons, 2,49 euro), LittleBigPlanet (Groundhog Day Costume, gratuito), Marvel Vs. Capcom 3 (Animal Pack, 3,99 euro), Need for Speed: The Run (Italian Car Pack, 6,99 euro), Soul Calibur V (Downloadable Music Pack 1, 1,99 euro; Downloadable Music Pack 2, 1,99 euro; Female Customization Equipment, 1,99 euro) e UFC Undisputed 3 (Online Pass, 7,99 euro; Ultimate Fights Pack 2, gratuito; Ultimate Fights Pack 3, gratuito). Non mancano, infine, nuovi brani per Rock Band 3 e per il Rock Band Network.

Intanto, sullo Store USA...

Contenuti simili a quelli del PlayStation Store europeo per gli utenti americani: quattro riedizioni in digitale di giochi per PlayStation 3 (Madden NFL 12, 29,99 dollari; Kane & Lynch: Dead Men, 14,99 dollari; Kane & Lynch 2: Dog Days, 19,99 dollari; Mini Ninjas, 19,99 dollari) e l'interessante action puzzle Puddle (9,99 dollari). Disponibili anche le demo giocabili del già citato Puddle, di Twisted Metal e di Syndicate.