5

Desperados 3, la video anteprima della Gamescom 2018

Abbiamo provato Desperados 3, il nuovo capitolo della storica serie THQ annunciato alla Gamescom 2018: la nostra video anteprima

VIDEO di Raffaele Staccini   —   28/08/2018

Alla Gamescom 2018 THQ Nordic ha annunciato a sorpresa Desperados 3, un nuovo capitolo della storica serie di strategici in tempo reale. Il gioco è sviluppato da Mimimi Productions, i creatori di Shadow Tactics: Blades of the Shogun. A Colonia lo abbiamo visto in azione per una mezzoretta, e abbiamo scoperto delle interessanti differenze rispetto al titolo precedente della software house; differenze che vi descriviamo nella video anteprima in testa all'articolo.

Desperados III è uno strategico in tempo reale con la pausa tattica costruito attorno a team di personaggi dotati di abilità uniche, oltre che da usare obbligatoriamente in combinazione per non soccombere. Come ogni gioco simile è pieno zeppo di nemici dotati di grossi coni visivi e sensi abbastanza sviluppati, e richiede buone capacità di osservazione e notevole intelligenza per avanzare tra una missione e l'altra. Tutte le basi del genere erano state riprese e parzialmente modernizzate da Shadow Tactics (per sapere come leggete la nostra recensione, per lo Shogun), con l'aggiunta di un'interfaccia più moderna, classi più definite, una maggior verticalità e mobilità dei protagonisti, e la possibilità di coordinare azioni multiple durante la pausa per poi attivarle tutte in contemporanea. Ecco, Desperados è, nel gameplay, assolutamente identico a quel gioco, tanto da sembrare a tratti quasi una sua espansione ambientata nel vecchio west.

Non è ancora chiaro quando uscirà su PlayStation 4, Xbox One e PC, ma la data di uscita di Desperados 3 dovrebbe collocarsi da qualche parte nel 2019. Per sapere di più del nostro provato vi invitiamo a leggere l'anteprima dedicata al ritorno di un classico.