10

I giochi Nintendo Switch e 3DS di settembre 2018

I giochi per Nintendo Switch e 3DS di settembre vedono l'arrivo di Dragon Ball FighterZ e FIFA 19

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/08/2018

Il settembre delle piattaforme Nintendo ha decisamente qualcosa da dire, se consideriamo che si tratta del mese in cui arriveranno nei negozi titoli come Dragon Ball FighterZ, FIFA 19 e Yo-Kai Watch Blasters. Quest'ultimo, disponibile nelle tradizionali due edizioni, introdurrà nuove meccaniche rispetto al passato, in particolare un sistema di combattimento in tempo reale, mentre il picchiaduro a incontri di Arc System Works e il calcistico di EA Canada non hanno oramai bisogno di presentazioni. Arriva a settembre anche Valkyria Chronicles 4, capitolo di debutto per il franchise strategico di SEGA su Nintendo Switch.

Yo-Kai Watch Blasters

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 7 settembre
Disponibile in due differenti edizioni, Cricca dei Gatti Rossi e Banda dei Cani Pallidi, Yo-Kai Watch Blasters segna il ritorno della celebre serie targata Level-5 su Nintendo 3DS, con un'avventura inedita che potremo giocare da soli oppure in cooperativa insieme a tre amici, sia in locale che online. Il nuovo approccio si sposa alla perfezione con un sistema di combattimento in tempo reale, che sostituisce l'impostazione a turni dei precedenti episodi e ci mette di fronte ad avversari sempre più scaltri e minacciosi, inclusi potenti ed enormi boss. Durante le fasi d'azione potremo insomma controllare direttamente gli Yo-kai, nell'ottica di un roster che avremo modo di potenziare tramite sessioni di allenamento e che vedrà la presenza di oltre quattrocento personaggi. Alcuni di essi saranno legati in maniera esclusiva a una delle due versioni di Yo-Kai Watch Blasters: quale sceglierete?

Valkyria Chronicles 4

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 25 settembre
La serie strategica di SEGA torna con Valkyria Chronicles 4, catapultandoci in un 1935 alternativo in cui due grandi alleanze, la Federazione Atlantica e l'Alleanza Imperiale dell'Est, si affrontano nella Seconda Guerra Europea. Tra i ranghi della federazione viene creata una squadra speciale di soldati giovanissimi ma talentuosi, capitanati dal comandante Claude Wallace, per portare a termine una missione che potrebbe cambiare le sorti del conflitto. È proprio qui che entriamo in gioco: coadiuvati anche in questo episodio dal sistema BLiTZ, il riuscito mix di azione, strategia a turni e fasi sparatutto che caratterizza il franchise, ci troveremo ad affrontare combattimenti appassionanti e dotati di un grande spessore, utilizzando i vari personaggi, i loro veicoli e le differenti classi disponibili per eliminare di volta in volta i nemici e andare più a fondo in una trama raccontata molto bene, grazie anche a un'ottima caratterizzazione dei suoi protagonisti.

Dragon Ball FighterZ

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 27 settembre
Finalmente al debutto su Nintendo Switch, Dragon Ball FighterZ riporta le produzioni basate sul manga di Akira Toriyama sui binari dei picchiaduro a incontri, affidando alle mani esperte di Arc System Works il compito di rendere più divertente e spettacolare possibile l'esperienza. Un obiettivo che il team ha saputo centrare, portando sullo schermo un roster ricco di personaggi molto ben rappresentati, con le loro mosse più caratteristiche ed entusiasmanti meccaniche tre-contro-tre con cambi e supporto. A coronazione di un progetto così ambizioso troviamo una campagna in single player consistente e appassionante, che racconta una storia completamente inedita in cui viene introdotta la figura della misteriosa Androide 21, una ricercatrice del Red Ribbon che avrà un ruolo chiave nella nuova avventura. A spiccare è tuttavia la cura con cui gli sviluppatori hanno disegnato e bilanciato i combattenti, dotandoli di punti di forza e limiti perfettamente in linea con la loro natura originale.

FIFA 19

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 28 settembre
FIFA 19 punta a riconfermarsi campione indiscusso delle simulazioni calcistiche anche nella versione per Nintendo Switch, grazie a tutta una serie di novità, sia sul fronte della struttura che del gameplay. L'importante acquisizione della licenza ufficiale della UEFA Champions League consentirà al gioco di EA Canada di offrirci situazioni completamente nuove, disegnate attorno alla celebre competizione internazionale. Oltre ai contenuti, gli sviluppatori hanno inoltre posto un focus sull'azione in-game, introducendo feature inedite che vanno a migliorare il controllo della palla e la gestione delle strategie, per un approccio tattico mai così completo. A questi elementi si aggiunge naturalmente il rilevante extra rappresentato sulla console Nintendo dalla portabilità.

Altri titoli in uscita a settembre

Planet Alpha, in uscita il 4 settembre
V-Rally 4, in uscita il 5 settembre
Gone Home, in uscita il 6 settembre
Broforce, in uscita il 6 settembre
SNK Heroines: Tag Team Frenzy, in uscita il 7 settembre
NBA 2K19, in uscita l'11 settembre
Xenoblade Chronicles 2 - Torna: The Golden Country, in uscita il 14 settembre
The Gardens Between, in uscita il 20 settembre
Labyrinth of Refrain: Coven of Dusk, in uscita il 21 settembre
Little Dragons Cafe, in uscita il 21 settembre
Broken Sword 5: La Maledizione del Serpente, in uscita il 21 settembre
This is the Police 2, in uscita il 25 settembre
Moonlighter, in uscita il 28 settembre
South Park: Il Bastone della Verità, in uscita a settembre
Undertale, in uscita a settembre