9

Giochi Nintendo Switch di giugno 2019

Giugno è il mese di Super Mario Maker 2, al debutto su Nintendo Switch, ma non mancano uscite di grande interesse come Crash Team Racing: Nitro-Fueled e Bloodstained.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/05/2019

Nintendo Switch vedrà l'arrivo di diversi giochi di grande interesse a giugno 2019. Il piatto forte del mese è senz'altro rappresentato dall'esclusivo Super Mario Maker 2, che debutta sulla console ibrida forte di nuovi strumenti e funzioni, nonché un set di cento livelli già pronti per essere provati. Bloodstained: Ritual of the Night ci catapulta nelle atmosfere macabre dei migliori metroidvania, mentre chi vuole divertirsi senza freni potrà cimentarsi con le frenetiche gare di Crash Team Racing: Nitro-Fueled, un altro franchise all'esordio sulle piattaforme Nintendo.

Bloodstained: Ritual of the Night

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 18 giugno
Koji Igarashi, padre del genere metroidvania, fa il suo grande ritorno con Bloodstained: Ritual of the Night, un action RPG bidimensionale ambientato nel diciannovesimo secolo e caratterizzato da atmosfere gotiche molto vicine a quelle della serie Castlevania. Al comando di Miriam, una guerriera colpita da una maledizione che sta lentamente trasformando il suo corpo in cristallo, dovremo addentrarci nei meandri di un enorme castello infestato dalle forze demoniache e sconfiggere l'autore del sortilegio, il malvagio Gebel. Riuscire nell'impresa non sarà semplice, in quanto il nostro avversario ha utilizzato i propri poteri per evocare un intero esercito di creature infernali pronte a difenderlo: dovremo sconfiggerle una ad una ricorrendo a un arsenale ricco e personalizzabile, con la possibilità di sbloccare man mano nuovi attacchi speciali e magie da lanciare consumando un po' di mana. Il risultato finale promette di essere un coinvolgente mix fra le migliori opere di Igarashi, e scusate se è poco.

Crash Team Racing: Nitro-Fueled

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 21 giugno
Il racer arcade dedicato al celebre peramele creato da Naughty Dog è protagonista questo mese di un clamoroso remake con Crash Team Racing: Nitro-Fueled. Realizzato sull'onda dell'entusiasmo per la N. Sane Trilogy, il gioco ripropone la formula originale a base di kart e buffi personaggi tratti dai vari episodi della serie, potenziamenti da raccogliere lungo il tragitto e tracciati fuori di testa, da affrontare costantemente a tutta birra. Dal punto di vista dei contenuti si tratta di un titolo che mette insieme elementi tratti dall'originale Crash Team Racing e da Crash Nitro Kart, coinvolgendoci in gare frenetiche in cui mostrare la nostra abilità nell'esecuzione delle derapate, manovra fondamentale per poter chiudere qualsiasi curva senza mai alzare il piede dall'acceleratore. Strutturalmente l'esperienza offre diverse modalità, incluso il multiplayer online e una campagna single player discretamente ricca, ma non colpisce più di tanto sul piano tecnico visto che il frame rate rimane ancorato ai 30 fotogrammi al secondo.

Super Mario Maker 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 28 giugno
Dopo il grande successo del primo episodio, Super Mario Maker 2 segna il debutto del franchise su Nintendo Switch con un'esperienza ancora più ricca e sfaccettata. Il software creativo ha infatti ricevuto diversi nuovi strumenti e funzioni utili a realizzare livelli coinvolgenti e sorprendenti, dotati di uno sviluppo verticale inedito, scivoli, nuovi nemici e insidie, regole speciali e persino un ciclo giorno / notte da utilizzare per conferire maggior fascino alle nostre opere e condividerle con la community perché possano essere giocate anche da quattro utenti in contemporanea. La suite creativa include una modalità cooperativa che consente di effettuare le operazioni di modifica insieme a un amico, dividendosi il carico di lavoro e sfidandosi a trovare idee sempre nuove. Chi vuole farsi un'idea degli stage che è possibile realizzare nel gioco avrà pane per i propri denti grazie ai cento livelli già pronti per l'uso, che alternano lo stile di vari episodi delle avventure di Mario per proporre interessanti sperimentazioni e una grande varietà in termini di gameplay.

Altri titoli in uscita a giugno

Persona Q2: New Cinema Labyrinth, in uscita su Nintendo 3DS il 4 giugno
MotoGP 19, in uscita il 6 giugno
Toki, in uscita il 6 giugno
Samurai Shodown, in uscita il 25 giugno
Super Neptunia RPG, in uscita il 28 giugno