20

Giochi PC di dicembre 2019

Dicembre 2019 è un mese davvero straordinario su PC, visto l'arrivo di un gran numero di giochi molto attesi: da Halo: Reach a Phoenix Point, da Darksiders Genesis a Detroit: Become Human

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/11/2019

Il 2019 si conclude in maniera straordinaria su PC, grazie all'arrivo a dicembre 2019 di un gran numero di giochi parecchio attesi dagli utenti.

Una selezione che mette insieme quantità e qualità, partendo da produzioni indipendenti come Arise: A Simple Story, l'avventura realizzata da Piccolo Studio, e l'affascinante Vampire: The Masquerade - Coteries of New York, per arrivare a titoli del calibro di Halo: Reach, prima parte della raccolta Halo: The Master Chief Collection.

Ci sono inoltre MechWarrior 5: Mercenaries, nuovo capitolo dello sparatutto a base di robot giganti di Piranha Games; Detroit: Become Human, l'avventura di stampo cinematografico diretta da David Cage; Darksiders Genesis, prequel in stile Diablo della serie creata da Vigil Games; Dragon Quest Builders 2, l'RPG simulativo di Square Enix al debutto sulla piattaforma Windows; e naturalmente il promettente strategico Phoenix Point, dagli autori di XCOM.

Arise: A Simple Story

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 3 dicembre
Prodotto da Techland, Arise: A Simple Story è un'affascinante avventura ambientata nell'aldilà. Il protagonista del gioco, un vecchio guerriero morto, si risveglia infatti in un mondo sconosciuto e decide di attraversarne le lande innevate per raggiungere la destinazione finale del suo viaggio. Per riuscire nell'impresa dovrà affrontare freddo, vento e ostacoli di varia natura, arrampicarsi su pareti rocciose, creare passaggi, saltare dall'orlo di precipizi e sfruttare qualsiasi cosa possa aiutarlo ad andare avanti. Lo scenario che si presenta davanti ai suoi occhi può cambiare dinamicamente, come il corso delle stagioni, rivelando distese d'erba e fiori giganteschi là dove c'erano ghiaccio e rocce, nell'ottica di un viaggio pieno d'atmosfera, caratterizzato da uno stile visivo elegante ed efficace nonché da una colonna sonora molto evocativa.

Halo: Reach

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 3 dicembre
Primo contenuto della raccolta Halo: The Master Chief Collection, che sulla piattaforma Windows verrà pubblicata in maniera episodica, Halo: Reach segna il ritorno della serie su PC con la remaster di un capitolo particolarmente caro agli appassionati del franchise, realizzato da Bungie sintetizzando le esperienze maturate fino a quel momento con il brand. L'eccellente prequel, che ritroviamo con una veste grafica rinnovata e una serie di ottimizzazioni, anche per quanto concerne il sistema di controllo, racconta la coinvolgente storia di una squadra Spartan durante il culmine della guerra fra umani e Covenant. La campagna viene coadiuvata da un ricco comparto multiplayer, con diverse modalità di spessore e la tradizionale solidità di una formula che non sente il peso degli anni. Un tripudio di azione, battaglie spettacolari e stile che saprà certamente ripagare l'attesa.

Phoenix Point

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 3 dicembre
Realizzato da Julian Gollop, il padre del classico XCOM, Phoenix Point ci catapulta in uno scenario post apocalittico, in cui la diffusione di un letale virus ha trasformato gran parte delle creature viventi in pericolosi mutanti, costringendo i pochi sopravvissuti a barricarsi in piccole città fortificate, spesso in conflitto fra di loro. L'unica speranza per salvare il mondo risiede in un piano d'emergenza che richiederà l'impegno di tutti, il Phoenix Point appunto. Nel corso di una campagna complessa e impegnativa, il nostro compito sarà quello di sviluppare la tecnologia necessaria per raggiungere l'obiettivo, provando a stringere alleanze che possano aumentare le nostre possibilità di successo e difendendoci al contempo dall'attacco di orde mutanti grazie a un sistema di combattimento che mette insieme meccaniche strategiche e azione in tempo reale per creare un mix inedito e interessante.

Darksiders Genesis

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 5 dicembre
Atteso prequel per la serie creata da Vigil Games, Darksiders Genesis rivela gli eventi verificatisi prima della rottura dei sigilli che ha portato il mondo nel caos, quando i due cavalieri Guerra e Conflitto uniscono le forze per affrontare la minaccia di Lucifero. Il re degli Inferi è infatti determinato a infrangere l'equilibrio scatenando le sue truppe demoniache, e starà a noi il compito di fermarlo... a qualsiasi costo. Controllando a turno i due protagonisti, dovremo dunque dar vita a una caccia spietata agli Arcidemoni, sfruttando le abilità a nostra disposizione per sbaragliare i nemici in un contesto inedito per il franchise, caratterizzato da una visuale a tre quarti in stile Diablo. Impugnando l'enorme spada di Guerra o le doppie pistole di Conflitto, ci troveremo a combattere contro avversari man mano più forti ed enormi boss, procedendo da soli o in cooperativa insieme a un amico.

Dragon Quest Builders 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 10 dicembre
Dragon Quest Builders 2 approda anche su PC, mettendoci nei panni di un personaggio che discende da un famoso Costruttore e che si ritrova, nelle prime fasi della campagna, a bordo di una nave insieme ad alcuni mostri. Una violenta tempesta distrugge però l'imbarcazione, trasformandoci in naufraghi sull'isola di Monzola, a interagire con i suoi abitanti e a portare avanti le meccaniche di costruzione che avevamo imparato a conoscere con il capitolo d'esordio. Non passeremo tuttavia il tempo a creare nuovi edifici, visto che gli sviluppatori hanno introdotto alcune interessanti novità, come ad esempio la possibilità di creare e curare una piantagione, la gestione dei corsi d'acqua e il multiplayer cooperativo per quattro partecipanti. Elementi che arricchiscono il gameplay del titolo Square Enix, di concerto con una serie di miglioramenti per quanto concerne l'interfaccia.

MechWarrior 5: Mercenaries

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 10 dicembre
Il nuovo episodio della celebre serie ambientata nell'universo di BattleTech ci porta nel 3015, al centro di un sanguinoso conflitto tra colonie determinate a conquistare l'indipendenza. In MechWarrior 5: Mercenaries la guerra si combatte a bordo dei BattleMech, enormi robot corazzati ed equipaggiati con armi devastanti, disponibili in vari modelli, che si affrontano sui campi di battaglia. Nei panni di un abile mercenario, dovremo metterci alla guida di uno di questi mech e portare avanti una campagna composta da missioni man mano più complesse, da giocare in solitaria oppure in multiplayer cooperativo per un massimo di quattro partecipanti. Le meccaniche sparatutto del gioco sviluppato da Piranha Games trovano ulteriore spessore nella personalizzazione dei giganti di ferro, che potremo plasmare in base al nostro stile e alle esigenze specifiche di ogni incarico.

Vampire: The Masquerade - Coteries of New York

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'11 dicembre
Basato sulla quinta edizione del celebre gioco di ruolo, Vampire: The Masquerade - Coteries of New York ci mette al centro di una faida fra due importanti clan di vampiri: da una parte i tradizionalisti Camarilla, dall'altra gli indipendentisti Anarchici. La vicenda si svolge sullo sfondo di una New York oscura e inquietante, affrontando tematiche mature e raccontando storie affascinanti, ricche di atmosfera. Protagonista del gioco è un giovane vampiro che deve sul malgrado prendere parte al conflitto, portando a termine una serie di incarichi per conto delle due fazioni in contrasto e interagendo con numerosi PNG nel tentativo di creare una congregazione forte e solida, che sappia resistere agli sconvolgimenti in atto. Nel corso dell'avventura dovremo compiere delle scelte e accettarne le conseguenze, modificando il corso degli eventi fino a giungere a uno dei diversi finali possibili. Quale strada decideremo di intraprendere?

Detroit: Become Human

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 12 dicembre
A un anno e mezzo dall'uscita su PlayStation 4, Detroit: Become Human fa il proprio debutto a dicembre anche su PC. Ambientato in un futuro in cui la produzione di androidi procede a pieno regime e sembra che nessuno si chieda se queste macchine siano o meno capaci di provare dei sentimenti, il gioco ci mette al comando di tre differenti protagonisti, che dovranno prendere difficili decisioni in un percorso pieno di possibili ramificazioni che porteranno a esiti molto differenti, spingendoci a ripercorrere l'intera vicenda più volte per sperimentare soluzioni alternative. Ci alterneremo dunque nei panni di Connor, agente di polizia ligio apparentemente ligio al dovere e disciplinato; di Markus, un androide ribelle in cerca di rivalsa; e infine di Kara, una ginoide che scopre di avere una coscienza nel momento in cui una persona a lei cara viene minacciata.

Altri giochi in uscita a dicembre 2019