I migliori giochi LEGO di questa generazione 3

Tra supereroi, dinosauri e mattoncini, ecco quali sono stati i migliori videogiochi di TT Games degli ultimi anni

SPECIALE di Christian Colli   —   07/06/2019

Indice

Anche questa generazione sta giungendo al tramonto - be', quasi - ed è arrivato il momento di riflettere sui brand che ci hanno accompagnato in questi anni. Quello dei LEGO di Traveller's Tales (oppure TT Games) è un sempreverde: pensate che il primo, LEGO Star Wars, risale addirittura al 2005. In quasi quindici anni, lo sviluppatore britannico ha sfornato più di venti titoli, ispirandosi a franchise famosi come Star Wars, appunto, ma anche Il Signore degli Anelli, Harry Potter, Jurassic Park e così via. Nel frattempo, la famosissima azienda danese si è tuffata nel cinema, producendo alcuni spassosi lungometraggi in computer grafica come The LEGO Movie, The LEGO Movie 2 e The LEGO Batman Movie, disponibili oramai su diverse piattaforme digitali come Infinity. Purtroppo non sempre le ciambelle sono uscite col buco e non tutti i titoli di TT Games - che comunque non hanno mai avuto grandi pretese, se non di divertire grandi e piccini - ci hanno convinto pienamente, mentre altri sono stati veri gioiellini. Vediamo insieme quali sono stati i migliori a uscire negli ultimi anni.

LEGO Marvel's The Avengers

Pur non brillando in termini di game design e narrazione, LEGO Marvel's The Avengers è un titolo che cavalca l'onda dei film firmati Marvel Studios e infatti ripercorre le storie dei primi film nel Marvel Cinematic Universe fino ad Avengers: Age of Ultron, passando da uno all'altro attraverso un gioco di flashback a incastro. I vari stage sono in realtà una gigantesca parodia delle avventure che i nostri eroi hanno vissuto al cinema, ma c'è spazio anche per alcuni personaggi che in sala non ci sono mai stati e per una serie di esaltanti super attacchi combinati che riprendono alcune scene iconiche dei film. LEGO Marvel's The Avengers è, insomma, un titolo spensierato per i fan dei film Marvel e per i più piccoli.

LEGO Marvel Super Heroes 2

Sequel dell'ottimo LEGO Marvel Super Heroes che inaugurò i titoli TT Games di nuova generazione, pur essendo cross-gen, LEGO Marvel Super Heroes 2 è un gioco pensato per i più giovani, magari da giocare insieme a qualche amico o fratello/sorella. A differenza del summenzionato LEGO Marvel's The Avengers, LEGO Marvel Super Heroes 2 racconta una storia completamente inedita che coinvolge la stragrande maggioranza dei supereroi della Casa delle Idee, impegnati a combattere Kang il Conquistatore attraverso le dimensioni e il tempo. Dedicato più ai fan dei fumetti che a quelli dei film, il gioco permette di collezionare e controllare più di cento personaggi comparsi in tanti albi e collane, compresi alcuni eroi e villain meno conosciuti.

LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza

TT Games a un certo punto è tornata alle origini della serie, approfittando dell'uscita al cinema di Star Wars Episodio VII, per celebrare la galassia lontana lontana di George Lucas in un titolo che non è soltanto un mero tie-in. LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza è infatti ricco di stage che esplorano alcuni momenti inediti tra i vari film, raccontandoci le disavventure di Poe Dameron, Rey, Finn e soci in livelli intricati che spingono molto sulla componente sparatutto con tanto di ripari dietro cui nascondersi quando si combatte. Quando uscì, nel 2016, LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza implementò svariate novità nella formula collaudata - e invero un po' stantia - dei giochi LEGO, come per esempio le costruzioni alternative. In parole povere, si tratta di un gioco LEGO imperdibile per i fan di Star Wars.

LEGO DC Super-Villains

LEGO DC Super-Villains è uno dei migliori titoli prodotti da TT Games per la serie LEGO: si capisce subito che si tratta di un prodotto realizzato con passione piuttosto che un tie-in frettoloso su licenza. I fan dei fumetti DC e dei personaggi rappresentati si divertiranno probabilmente un sacco a calarsi nei panni dei loro villain preferiti o dell'inedito avatar personalizzato, vivendo un'avventura completamente originale, e doppiata in italiano, che si ispira al film Suicide Squad per abbracciare tutto l'universo a fumetti della Detective Comics. Nel gioco compaiono infatti i super criminali di Gotham City, Metropolis e così via, ma anche gli eroi più famosi, a cominciare dalla Justice League. Spassoso e irriverente, LEGO DC Super-Villains punta anche su ingegnosi puzzle che mantengono sempre alto l'interesse.

LEGO Gli Incredibili

LEGO Gli Incredibili è il solito videogioco LEGO che ci si aspetta dai TT Games, ma anche la prima escursione di questo brand nell'universo Disney Pixar. Il risultato è stato positivo seppur con qualche riserva: il level design è spesso ispirato e ingegnoso, anche se il livello di difficoltà davvero molto basso lo rende particolarmente adatto al pubblico dei più piccini. Purtroppo la componente collezionistica che dovrebbe stimolare alla rigiocabilità soffre uno scenario open world meno convincente del solito, controbilanciato però da un roster di personaggi provenienti dalla maggior parte dei film Pixar. Tra i vari giochi LEGO, questo è probabilmente uno di quelli che piacerà soprattutto ai bambini oppure a chi cerca un titolo rilassante da giocare insieme a figli, fratellini o sorelline.

#Editoriali

I nostri speciali e approfondimenti più interessanti o che dibattono degli argomenti del momento, li trovate in questo tag.