Marvel Ultimate Alliance 3, i super cattivi 12

Chi sono i criminali che dovremo combattere nel nuovo action game esclusivo per Switch, Marvel Ultimate Alliance 3?

SPECIALE di Christian Colli   —   17/07/2019

Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order è praticamente dietro l'angolo, così come la nostra recensione, e nelle ultime settimane vi abbiamo spiegato come si gioca, come funzionano le dinamiche da gioco di ruolo e, soprattutto, chi sono gli eroi (qui la prima parte, e qui la seconda) che potremo controllare nella campagna e nelle prove Infinity facoltative. Il roster iniziale prevede trentaquattro personaggi - più qualche sorpresa, eh eh - ai quali si aggiungeranno i Fantastici Quattro, gli altri X-Men e i Marvel Knights a fine anno con la pubblicazione di un misterioso DLC. Ovviamente un eroe non può esistere senza la sua nemesi, perciò Team Ninja ha riempito l'avventura di villain più o meno celebri di cui vi racconteremo sinteticamente la storia. Non vi preoccupate: abbiamo escluso quelli che non si vedono nei trailer per non rovinarvi la sorpresa!

L'Ordine Nero
Costituito da Proxima Media Nox, Corvus Glaive, Fauce d'ebano, il Cacciatore di ossidiana e Super Massiva, l'Ordine Nero che dà il sottotitolo al gioco è la squadra d'assalto personale di Thanos incaricata di trovare le gemme dell'infinito. Creato dallo sceneggiatore Jonathan Hickman nel 2013, questo team di alieni malvagi è comparso anche nei film Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, seppur senza Super Massiva. I loro poteri sono straordinari, così come la loro dedizione alla causa di Thanos che li condurrà fin sulla Terra.


Thanos
Il Titano Folle non ha bisogno di presentazioni, anche perché è stato praticamente il protagonista di Avengers: Infinity War grazie alle fattezze prestategli in motion capture dal bravissimo Josh Brolin. Se nel film aveva uno scopo preciso - usare le gemme dell'infinito per dimezzare le forme di vita e ripristinare l'equilibrio nell'universo - nel gioco Thanos è più simile al suo alter ego fumettistico: un alieno completamente pazzo, infatuato della personificazione della Morte e disposto a sterminare ogni specie pur di appagarla.


Nebula
La sorellastra di Gamora è un'altra "figlia" di Thanos, cioè una povera disgraziata che il Titano ha trovato su qualche pianeta che stava conquistando e ha adottato, modificato geneticamente - Nebula è pure un cyborg - e addestrato a combattere nel suo nome. Nei film del Marvel Cinematic Universe è interpretata dalla brava Karen Gillan. Nebula ha un rapporto molto complicato con Gamora, ma in fondo le due guerriere si vogliono bene. Molto in fondo.


Electro
Maxwell Dillon era un semplice elettricista che una scossa imprevista non ha trasformato in Flash, ma in un super criminale pazzo che ha dato filo da torcere all'Uomo Ragno in tantissime occasioni. Al cinema lo abbiamo visto interpretato da Jamie Foxx nel discutibile The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro. Nel gioco lo affronteremo nel Raft, la prigione per superumani, e avrà dalla sua un alleato d'eccezione: possiamo solo dirvi che non sarà un'amicizia duratura.


Dottor Octopus
Soprannominato così per via delle appendici meccaniche che si è costruito quando è diventato un criminale, Otto Octavius era uno scienziato brillante che negli anni è diventato un nemico ricorrente dell'Uomo Ragno. Per un certo periodo, è anche diventato... l'Uomo Ragno: qualcuno ricorderà la saga Superior Spider-Man in cui Otto scambiava la sua mente con quella di Peter Parker prima di morire.


Il Goblin
Imprenditore, miliardario, scienziato e cavia dei suoi stessi esperimenti: Norman Osborn è tutto questo e anche di più. Nei fumetti è stato persino presidente degli Stati Uniti per qualche tempo e ha indossato l'armatura di Iron Patriot quando ha fondato i suoi personalissimi Dark Avengers. Nel gioco lo affronteremo nella sua tradizionale calzamaglia da folletto, schivando le zucche esplosive mentre ci vola intorno col suo hovercraft. Il solito Goblin, insomma. Con una gemma dell'infinito in pugno.


Kingpin
Il gigantesco Wilson Fisk tiene in pugno Hell's Kitchen con i soldi, la violenza e una mano... della Mano, la setta ninja che cospira nelle tenebre e che l'immortale Iron Fist ha giurato di distruggere. Kingpin è, in effetti, una spina nel fianco per la maggior parte degli eroi "da strada" come i Difensori e Spider-Man. Nel gioco, dovrete impedire che metta le mani su una gemma dell'infinito e attaccarlo direttamente nella sua famigerata Terra delle Ombre. In TV e al cinema lo avete visto di recente nella serie Netflix su Daredevil, interpretato da uno straordinario Vincent D'Onofrio.


Il Fenomeno
Storico nemico degli X-Men, ha militato nella Confraternita dei Mutanti Malvagi di Magneto, ma pochi sanno che Cain Marko è il fratellastro di Charles Xavier e, soprattutto, che non è affatto un mutante. Il Fenomeno, infatti, è un normalissimo homo sapiens che trae la sua forza dal mistico cristallo di Cyttorak. Nonostante dobbiate sconfiggerlo in questo gioco, c'è da dire che nei fumetti il Fenomeno ha rigato dritto per qualche tempo, entrando persino negli X-Men.


Ultron
Il memorabile androide costruito da Bruce Banner e Tony Stark nel film Avengers: Age of Ultron ha una storia fumettistica un po' diversa, ma resta comunque un avversario micidiale capace di controllare i suoi cloni robotici e di combattere ad armi pari con i Vendicatori e i loro alleati supereroi. Il suo obiettivo è sempre lo stesso: sterminare la specie umana per dare spazio al regno delle macchine.


Loki
Il dio norreno dell'inganno è il fratellastro di Thor, in realtà l'erede del re dei giganti di ghiaccio adottato segretamente da Odino. In tanti anni di storie a fumetti e cinematografiche, Loki ha sempre tramato alle spalle di Thor per impadronirsi di Asgard: è uno stratega geniale che raramente si getta nella mischia, e quando lo fa bisogna capire se state affrontando veramente lui o una delle sue illusioni. E nel gioco non sarà diverso.


M.O.D.O.K.
Mechanized Organism Designed Only for Killing: George Tarleton era un inventore dell'A.I.M. prima di essere trasformato in un cyborg che risponde all'acronimo M.O.D.O.K. Questo storico e inquietante nemico di Captain America e Iron Man ha un'intelligenza fuori scala che usa soltanto per tentare continuamente la conquista del mondo coi suoi scienziati fanatici.


Surtur
Il demoniaco Surtur è uno degli avversari più temibili di Thor e nel film Thor: Ragnarok avrebbe dovuto addirittura distruggere Asgard combattendo contro Hela. Nel gioco la questione è un po' diversa, ma Surtur rimane un gigantesco e spettacolare boss da affrontare schivando palle di fuoco e fendenti fiammeggianti che metteranno a dura prova i vostri riflessi.


Hela
La regina di Hel, il regno dei morti norreno, cerca continuamente di spodestare Odino e in questo gioco si servirà non soltanto del Distruttore, l'arma più micidiale di Asgard, ma anche di un altro alleato che non vogliamo anticiparvi. L'abbiamo vista al cinema in Thor: Ragnarok, interpretata da Cate Blanchet. Nel film, era la sorella perduta di Thor e Loki, così potente da distruggere il martello incantato Mjolnir a mani nude.