2

Le novità di giugno di PlayStation VR

Primo appuntamento del mese con le ultime novità di PlayStation VR

SPECIALE di Davide Spotti   —   24/06/2018

Dopo la puntata di fine maggio, torniamo a parlare di PlayStation VR nella consueta rubrica dedicata a tutte le ultime novità inerenti il visore di Sony. Come di consueto passeremo in rassegna i titoli appena arrivati sul mercato, elencheremo gli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita, fornendovi una panoramica completa e dettagliata. Scopriamo insieme di cosa si parla oggi.

I titoli appena usciti

Dal 31 maggio è disponibile Rollercoaster Legends II: Thor's Hammer, sequel del gioco di WarDucks pubblicato lo scorso anno. Come si evince dal titolo, il nuovo progetto è stato ispirato dalla mitologia norrena e vede la presenza di divinità come Loki e Thor. I giocatori possono prendere parte a un viaggio interattivo della durata di sette minuti, salendo a bordo del Bifrost e visitando i regni di Alfheim, Helheim e Niflheim. "RollerCoaster Legends II: Thor's Hammer si basa su ciò che ha reso RollerCoaster Legends così divertente: personaggi interessanti, bella grafica e momenti emozionanti", ha dichiarato Nikki Lannen, CEO di WarDucks. "Questa esperienza aggiunge anche sfide e gameplay opzionali per chi vuole interagire in modo più approfondito. Abbiamo ascoltato i feedback del primo RollerCoaster Legends e abbiamo deciso di proporre un'esperienza ancora migliore". Rollercoaster Legends II: Thor's Hammer può essere acquistato dal PlayStation Store ad un prezzo di 5.99 euro.

Il 31 maggio è uscito anche To The Top, platform in prima persona ideato da Eletric Hat Games e Panic Button. Sfruttando abilità sovrumane, i giocatori devono conquistare oltre trentacinque livelli ricchi di ostacoli e sfide, esplorando le ambientazioni o gareggiando con altri utenti online per ottenere punteggi da record. "Nel futuro le città non sono protette dai supereroi, piuttosto i supereroi vengono costruiti. I Super Bot sono robot pilotati da umani, progettati per avere superpoteri con cui proteggere e servire la gente", si legge nella descrizione ufficiale. "L'Accademia To The Top è un programma di allenamento per testare le tue abilità e vedere se sei in grado di pilotare una di queste macchine. Quindi allacciati le cinture e prova a superare le sfide". To The Top viene proposto al prezzo di 24.99 euro.

Dal 15 giugno è disponibile Dark Legion, sparatutto in prima persona per la realtà virtuale in cui si vestono i panni di un ufficiale incaricato di guidare una missione spaziale. Mentre l'equipaggio sta facendo ritorno verso casa, un guasto li costringe ad effettuare un atterraggio d'emergenza su un pianeta sconosciuto. Avrà così inizio una spedizione per individuare una fonte d'energia in grado di far ripartire la navicella. Più facile a dirsi che a farsi, visto che in questo luogo apparentemente dimenticato qualcuno sta producendo in gran segreto un esercito di creature mutanti con l'obiettivo di invadere la Terra. Spetterà ai giocatori darsi da fare per sventare la minaccia. Dark Legion viene proposto su PlayStation Store ad un prezzo di 11.90 euro.

Date e annunci

Nella settimana che ha preceduto l'E3 2018, Sony ha annunciato Tetris Effect, un'interpretazione alternativa del grande classico creato da Aleksej Pažitnov. Questa nuova versione è stata affidata nientemeno che a Tetsuya Mizuguchi, designer che in molti ricorderanno per titoli come Rez, Lumines e Child of Light. Dal primo teaser emerge uno stile molto particolare, perfettamente in linea con le altre opere dell'autore giapponese, dove le figure da incastrare si fondono ai suoni e alle immagini creando un'atmosfera molto suggestiva. Il lancio è previsto per quest'autunno su PlayStation 4, ma i giocatori che vorranno saranno liberi di fruirlo anche con PlayStation VR.

All'E3 2018 è stato annunciato Ghost Giant, puzzle/adventure esclusivo per PlayStation VR in sviluppo presso Zoink Games, lo stesso studio che ha realizzato Fe e Flipping Death. In un mondo in cui gli animali hanno un aspetto umanoide, si vestiranno i panni di un gigante e si farà amicizia con un personaggio chiamato Louis, che il giocatore dovrà aiutare nella vita di tutti i giorni. Definito dagli sviluppatori un individuo schivo e triste, Louis lavora come agricoltore a fianco dei suoi genitori. Al primo incontro con il Ghost Giant reagirà impaurito, ma presto i due diventeranno amici. A questo punto bisognerà dare man forte al proprio compare, rendendogli la vita un po' più semplice, attraverso il completamento di specifici incarichi e la risoluzione di puzzle. Per il momento la data di lancio non è stata ancora comunicata.

Nella settimana che ha preceduto l'E3 di Los Angeles Sony ha annunciato Beat Saber, un rhythm game per la realtà virtuale in cui il giocatore dovrà brandire una coppia di spade laser e colpire una serie di bersagli che si muovono verso di lui sempre più velocemente. Sviluppato da Hyerbolic Magnetism, il titolo è già stato proposto su Steam in Early Access all'inizio di maggio, comparendo sui social come "il gioco VR in stile Star Wars".

In occasione della press conference Bethesda all'E3 2018 è stato annunciato Wolfenstein Cyberpilot, nuova avventura per la realtà virtuale in sviluppo per PlayStation VR. Ambientato quasi due decenni dopo gli eventi di Wolfenstein II: The New Colossus, il gioco prevede di distruggere il regime per sostenere la resistenza francese. Nei panni di un hacker della resistenza si dovrà assumere il controllo delle macchine da guerra naziste, come il Panerhund sputa fuoco, per fermare la minaccia ormai giunta alle porte di Parigi. Qui di seguito riproponiamo il primo trailer.

Ubisoft ha annunciato all'E3 2018 che il thriller psicologico Transference, sviluppato in collaborazione con SpectreVision, uscirà per PlayStation 4 più avanti nel corso dell'anno e sarà compatibile con PlayStation VR. "Immergiti nell'esperimento di uno scienziato squilibrato, una distorta simulazione virtuale della sua famiglia costruita usando i dati cerebrali dei suoi membri. Cambia tra tre punti di vista diversi e svela iil mistero che si cela dietro questo inquietante thriller psicologico", si legge nella descrizione ufficiale. Transference sarà caratterizzato da una narrazione ramificata, che influenzerà la sorte della famiglia svelando lentamente un mistero rimasto nascosto. Gli sviluppatori spiegano inoltre che ogni scelta effettuata dal giocatore influenzerà attivamente l'andamento della storia. Rivediamo il trailer.

Mostrato con un trailer durante la press conference di Sony all'E3 2018, Deracine è una nuova avventura per PlayStation VR sviluppata dal team giapponese From Software. Il progetto sembra essere molto interessante e arriva dopo l'annuncio di Sekiro: Shadows Die Twice, l'altro titolo su cui è al lavoro lo studio guidato da Hidetaka Miyazaki. Da quel poco che sappiamo, Deracine è un'avventura narrativa, vissuta dalla prospettiva di uno spirito che è stato evocato da una ragazza all'interno di una scuola. Passo dopo passo i misteri verranno rivelati e questo spirito dovrà manipolare le forze che regolano la vita e il tempo per modificare il destino dei suoi amici.

All'E3 2018 è stato presentato Trover Saves the Universe, nuovo progetto per PlayStation VR nato dalla mente di Justin Roiland, che qualcuno ricorderà per la serie Rick and Morty. Il gioco dovrebbe uscire nel corso del 2019 ma non è stata ancora comunicata la data di lancio.

All'E3 di Los Angeles Tigertron ha mostrato un nuovo trailer di Jupiter & Mars, interessante avventura che avrà per protagonisti una coppia di delfini. L'umanità è finita da tempo e le due creature dovranno esplorare un paesaggio dalle tonalità cromatiche surreali, risolvendo enigmi e sfruttando il sonar per rilevare oggetti e tesori nascosti. Jupiter e Mars dovranno scovare e neutralizzare una serie di basi che un tempo erano abitate dagli esseri umani; queste strutture sono state progressivamente invase dall'ecosistema marino e possono ora essere esplorate liberamente. L'opera è realizzata in collaborazione con l'organizzazione SeaLegacy e la Ocean Foundation, che hanno contribuito con contenuti esclusivi a ricreare un'ambientazione subacquea credibile e ricca di dettagli.

Durante l'E3 2018 il team di sviluppo I-Illusions ha svelato l'arrivo su PlayStation VR di Space Pirate Trainer, uno shooter nel quale bisognerà fronteggiare ondate progressive di robot. Armati di due pistole o di uno scudo e una pistola, i giocatori dovranno difendersi il più a lungo possibile, schivando laser e cercando di realizzare il punteggio migliore. Il titolo è già disponibile su PC dallo scorso autunno. Qui di seguito un trailer.

Le altre notizie

Disponibile in versione digitale dalla fine di febbraio, Apex Construct ha debuttato anche in formato retail lo scorso 8 giugno, grazie alla collaborazione tra Fest Travel Games e Perp Games. Il gioco può essere acquistato presso i principali rivenditori specializzati ad un prezzo di 29,99 euro. Per saperne di più sul gioco vi ricordiamo che è disponibile la nostra recensione, realizzata da Rosario Salatiello.

Nei giorni scorsi Polyarc ha rilasciato un nuovo update di Moss, l'ottimo platformer in terza persona pubblicato in esclusiva per PlayStation VR a fine febbraio. L'aggiornamento ha introdotto degli slot di salvataggio aggiuntivi, il supporto di nuove lingue e delle funzionalità grafiche avanzate di PlayStation 4 Pro. Per di più, dallo scorso 15 giugno l'avventura di Quill può essere acquistata anche in edizione retail per 29.99 euro. Se vi interessa approfondire le caratteristiche di gioco potete leggere la nostra recensione a questo indirizzo.

Tin Man Games ha pubblicato un nuovo trailer di Table of Tales: The Crooked Crown. I giocatori si siederanno a un tavolo allestito nello spazio virtuale e prenderanno parte a un tradizionale gioco di ruolo. La trama verrà plasmata dalle decisioni intraprese nel corso della partita e si farà conoscenza con Arbitrix, un narratore non convenzionale che guiderà i partecipanti in qualità di game master. "Ci sono stati molti personaggi Game Master nei giochi, ma molti sono davvero ostili e hanno un solo obiettivo: uccidervi", ha dichiarato il lead writer di Tim Man Games, Ben McKenzie. "Table of Tales prevede di portare in vita un Game Master che sia più simile alla vita reale: vi mettono alla prova, ma in realtà sono dalla vostra parte. Amano il gioco e vogliono che abbiate la migliore esperienza possibile". Table of Tales: The Crooked Crown uscirà su PlayStation VR nel terzo trimestre del 2018.