6

PUBG, la nuova video recensione del battle royale di Bluehole

A più di sei mesi dal lancio ufficiale, torniamo a parlare di PUBG approfittando dell'uscita della nuova mappa, Sanhok

VIDEO di Raffaele Staccini   —   03/07/2018

PUBG (o Playerunknown's Battlegrounds per i più precisi) ha vissuto una duplice vita. Titolo che ha portato all'apice della richiesta del pubblico il genere delle battle royale, è anche quello che più di tutti ha vissuto la concorrenza di Fortnite. La guerra con il titolo di Epic Games è stata alla base del mercato dei videogiochi negli ultimi mesi e ha portato con sé grandi conferme e altrettanti punti interrogativi.

Lì dove sembrava che l'utenza volesse un'esperienza il più immersiva e verosimile possibile, il titolo di Epic ha cambiato le carte in tavola, grazie a scelte importanti come il cross play su console e la non trascurabile possibilità di essere giocato gratis. Questi elementi hanno spinto i ragazzi coreani di PUBG corp a intraprendere una strada diversa. Mantenendo saldi i propri principi, hanno lavorato per lanciare sul mercato una mappa particolare. Più piccola e frenetica, cambiando tanto dell'approccio al gioco, ma non per questo eliminando le fondamenta tattiche che l'hanno reso il titolo più giocato dello scorso anno. Ve ne parliamo nella nostra seconda video recensione in testa all'articolo.

Dall'idea di rendere le partite più frenetiche, è scaturito qualcosa di inedito per i giocatori di PUBG, ma non per questo si è andato snaturando il rapporto di fiducia creato con quei giocatori che da sempre preferiscono la tattica al delirio più sfrenato. Piccolo agglomerati di casupole lasciano spazio a zone rurali, fino ad arrivare a rigogliose boscaglie che premiano il posizionamento e la conoscenza della mappa. Proprio questa conformazione, aiutata da colline ed avvallamenti, giustifica un lavoro di squadra ed una tattica che restano alla base del gameplay di PUBG.

Per approfondire tutti gli aspetti del gioco vi rimandiamo poi alla nuova recensionedi PUBG, curata da Emanuele Gregori.