Il 2023 è ormai a pochi giorni dalla sua conclusione e, restringendo il campo all'ambito dei videogiochi, è stato un anno frizzante: tanti i titoli interessanti usciti, con sorprese e delusioni, sia tra i cosiddetti tripla A che tra le produzioni più contenute. La sfida tra PlayStation 5 e Xbox Series X|S è entrata nel vivo, mentre Switch ha continuato la sua strada su un altro piano, dando grosse soddisfazioni ai suoi utenti nonostante un hardware ormai obsoleto. Grande protagonista, come al solito, anche il PC, forte di un vantaggio tecnico e di una versatilità impareggiabili. È stato anche l'anno dei PC handheld, con nuove proposte che si sono affiancate a Steam Deck e Ayaneo. Ed è arrivato PlayStation VR 2, che ha ulteriormente sviluppato l'offerta della realtà virtuale di Sony pur senza riuscire ancora a convincere un pubblico più vasto.
Ma bando alle ciance e passiamo al momento del giudizio. E come? Attraverso i vostri voti ai sondaggi di fine anno, ovvio! Quali sono i migliori giochi del 2023?
Gioco dell'anno
Il voto più importante è, ovviamente, quello per il gioco dell'anno. Scatenatevi!
La miglior esclusiva PlayStation
PlayStation, dopo tanti anni, è ancora per molti sinonimo di videogiochi, con PlayStation 5 ormai lanciata nel pieno della sua carriera.
La miglior esclusiva Xbox
Xbox Series X e S sono state grandi protagoniste di questo 2023, soprattutto grazie alla straordinaria spinta di Game Pass.
La miglior esclusiva Nintendo Switch
L'ibrido di Nintendo si dice stia per lasciare spazio al suo successore, eppure anche durante questi ultimi 12 mesi ha accolto una lista incredibile di grandissimi giochi.
Il gioco PC dell'anno
Il PC rimane la piattaforma di riferimento per moltissimi giocatori, ma quale è stato il titolo più apprezzato?
Miglior gioco mobile
Smartphone e tablet continuano a raccogliere numeri straordinari soprattutto tra l'utenza più casuale, sebbene non manchino prodotti interessanti un po' per tutti.
Miglior gioco indipendente
I giochi indipendenti sono ormai protagonisti assoluti del mercato, spaziando tra tutti i generi possibili e portando spesso quei tratti di originalità difficili da trovare nelle grandi produzioni.
Miglior servizio in abbonamento
Durante quest'anno sono arrivate nuove proposte per PlayStation Plus e Game Pass, che si sono aggiunte a servizi già presenti.
La miglior piattaforma dell'anno
Tutte le piattaforme hanno saputo distinguersi durante il 2023, eppure una ha convinto più delle altre. Quale?
La miglior esperienza multiplayer
Il multiplayer è un elemento essenziale per molti giocatori, oltre che un ambiente in cui si sviluppano al meglio tutta una serie di produzioni uscite durante l'anno.
Il gioco più atteso del 2024
Non guardiamo solo indietro, ma anche avanti: l'anno prossimo usciranno tantissimi giochi di cui non sappiamo ancora nulla, ma tra quelli annunciati qual è il più atteso?