Avencast segue la storia di un giovane apprendista che, una volta ottenuto il titolo di mago nella prestigiosa accademia di Avencast, sarà costretto a fare i conti con i demoni che invaderanno la scuola. Sebbene in un primo momento possa sembrare scontata, la trama è invece coinvolgente e presenta numerose missioni molto originali, staccandosi così dai tradizionali gdr-action. Per esempio, ci si potrà trovare costretti a riappacificare due alberi i cui rami non fanno che combattersi, oppure si dovrà aiutare un professore in un esperimento aiutandolo a raffreddare dei bollitori prima che essi esplodano.
Sebbene "Avencast" sia un gdr-action, sotto numerosi aspetti differisce da quelli che sono i canoni di questo genere. Ad esempio la visuale di gioco, anziché essere isometrica, segue l'eroe direttamente dalle sue spalle; oppure se un giocatore trova più comoda la visuale tradizionale, può tranquillamente modificarla. Ma il bello di "Avencast" sono i combattenti, in cui è possibile sfoggiare le oltre 50 magie disponibili, eseguibili per mezzo di interessanti combo.
Insomma, nel complesso il gioco risulta molto scorrevole e piacevole, ed è in grado di regalare molte ore di gioco divertente e rilassante. Anche se non sarà quel tipo di gioco come "Diablo" o "Sacred", in cui il giocatore ammazza orde e orde di mostri senza tregua. In "Avencast" il giocatore ha la possibilità di cimentarsi in ostici puzzle che richiedono pazienza e molto intuito per essere risolti.
Avencast, sebbene ancora apparentemente poco conosciuto, è quindi un titolo innovativo e interessante, che nessun appassionato di GDR può astenersi almeno dal provare.