Horizon Forbidden West è il seguito di Horizon Zero Dawn, un nuovo capitolo della serie action-adventure sviluppata da Guerrilla Games.
La trama del gioco si svolge in un mondo post-apocalittico in cui la biosfera ha iniziato il processo di guarigione dalla piaga delle macchine ostili che stavano consumando la biomateria. Dopo la Battaglia di Meridiana e la conseguente sconfitta di ADE e dell'Eclissi, le quattro tribù vivono pacificamente tra di loro grazie ad un'alleanza solida. Tuttavia, la missione di Aloy è ben lontana dall'essere conclusa.
Aloy è alla ricerca di un backup del sistema di terraformazione GAIA per guarire il mondo da una misteriosa peronospora rossa che sta martoriando la Terra. Il suo pericoloso viaggio la porterà nei meandri lontani dell'Ovest Proibito, popolato da pericolose macchine antropomorfe e da tribù poco amichevoli.
Il gioco, disponibile per PS5, offre miglioramenti alla grafica, portando la bellezza e il realismo del mondo ben oltre i livelli del primo titolo, Horizon Zero Dawn .