Metro Awakening è il nuovo gioco della serie Metro realizzato dal team di Vertigo Games e pubblicato da Deep Silver per i visori per la realtà virtuale PlayStation VR 2, Meta Quest 2 e 3 e i dispositivi compatibili con SteamVR.
Ambientato prima degli eventi di Metro 2033, il gioco mette i giocatori nei panni di Serdar, un medico che decide di avventurarsi in tunnel pieni di mutanti di una Mosca colpita da una catastrofe nucleare per ricongiungersi alla moglie.
Come i precedenti giochi, anche Metro Awakening promette di immergere i giocatori in un mondo post-apocalittico, basando l'esperienza sull'esplorazione, la narrazione, lo stealth e un livello di tensione sempre alle stelle, ma il tutto dalla prospettiva inedita fornita dai visori per la realtà virtuale.
Il gioco è basato su una storia inedita e originale, il cui concept è stato realizzato Dmitrij Gluchovskij, l'autore dei romanzi della serie Metro, che fornirà supporto a Vertigo Games anche nel ruolo di consulente per la storia e la lore.