Mewgenics è uno strategico a turni con tutti i classici elementi da gioco di ruolo come abilità, equipaggiamento, livelli e tesori, incentrato sull'addestramento di felini.
A combattere, infatti, sono gatti che possono procreare dando vita, con il possibile aiuto di qualche mutazione, a dinastie di felini sempre più efficaci in battaglia, e proprio questo elemento gestionale rappresenta una caratteristica fondamentale del gameplay di Mewgenics.
Il gioco è stato creato da Edmund McMillen (The Binding of Isaac, Super Meat Boy) e Tyler Glaiel (Closure, The End Is Nigh), mettendo insieme la passione per i gatti con la struttura dello strategico a turni e un po' di "eugenetica", per così dire, sempre applicata ai felini.
Nella struttura roguelike ci troviamo all'interno della Contea di Boon, dove ogni giorno dobbiamo assemblare una squadra scegliendo tra i gatti del nostro esercito in continua evoluzione, equipaggiandoli con dei collari specifici che ne determinano la classe in combattimento (Guerriero, Corazzato, Mago e molte altre).
Da qui si tratta semplicemente di inviare la squadra di felini mutanti a farsi strada in avventure costellate di battaglie a turni che richiedono un posizionamento oculato, combo esplosive di poteri e bravate ambientali di ogni tipo.