Minecraft è un videogioco di tipo sandbox che consente ai giocatori di esplorare, costruire e avventurarsi in un mondo generato proceduralmente composto da blocchi tridimensionali. Sviluppato da Mojang Studios e rilasciato per la prima volta nel 2011, Minecraft offre due modalità principali: Sopravvivenza, dove i giocatori devono raccogliere risorse, costruire strutture e difendersi da creature ostili, e Creativa, che permette di costruire senza limiti di risorse o minacce.
Il gioco è caratterizzato da una grafica pixelata, che ha contribuito a renderlo iconico. I giocatori possono esplorare diversi biomi, dalle foreste ai deserti, interagendo con vari elementi come animali, minerali e piante. Minecraft supporta il gioco in solitario e multiplayer, offrendo una vasta gamma di esperienze personalizzabili attraverso mod e server personalizzati.
La libertà di espressione creativa e l'enorme comunità online hanno fatto di Minecraft uno dei giochi più venduti e influenti della storia, stimolando la creatività e la collaborazione tra i giocatori di tutte le età anche grazie alle molteplici edizioni per praticamente tutte le console e i PC disponibili sul mercato, in grado di comunicare tra di loro con il cross-play o condividendo le partite con i Reami.