Simon the Sorcerer Origins è il prequel ufficiale della leggendaria serie di avventure di Simon che adotta la natura classica delle avventure grafiche integrando un gameplay e uno stile grafico moderno.
Simon è un adolescente ribelle, che facilmente si caccia dei guai. Dopo una serie di arditi eventi il ragazzo si troverà catapultato, per la prima volta, in un mondo di magia abitato da stregoni e assurde creature magiche.
Avrà così inizio un'avventura fantastica, fatta di pericoli e puzzle da risolvere, un'antica profezia da compiere, pericolosi dispositivi alchemici da decifrare e potenti incantesimi.
Riprendendo lo stile della serie classica, anche in questo caso ci troviamo di fronte a un'avventura grafica in stile punta e clicca tradizionale, ma caratterizzata da una nuova veste grafica in stile cartone animato.
Anche qui, Simon è un giovane apprendista mago alle prese con diverse bizzarre situazioni in uno strano mondo fantasy in cui la magia è ovunque, in una sorta di reinterpretazione dei classici del genere letterario con una notevole dose di ironia.