Secondo quanto riportato da StickTwiddlers, alcuni elementi della divisione advertising di Xbox Live hanno confermato come il nuovo ambiente online di Xbox One sia studiato per fornire un tipo di pubblicità maggiormente dinamico e interattivo, "tagliato" sulle caratteristiche degli utenti.
Kinect dovrebbe svolgere un ruolo fondamentale in questo ambiente, raccogliendo dati sugli utenti della console e creando profili in grado di essere sfruttato da Xbox Live per proporre pubblicità e iniziative in linea con le caratteristiche specifiche dei vari utenti, all'interno della particolare visione dell'advertising di nuova generazione da parte di Microsoft, che con la campagna "Nuads" ha già sperimentato l'utilizzo di un tipo di pubblicità più interattivo che passivo.
Secondo quanto riferito, ad esempio, Kinect può esaminare la situazione presente nella stanza per quanto riguarda la quantità di persone e l'età media e magari in base a questi dati potrebbero essere inviate pubblicità in linea con il pubblico presente in quel momento di fronte alla TV. Si tratta di un sistema che, secondo la fonte, sfrutta peraltro in maniera limitata le capacità di "osservazione" di Kinect, che possono invece essere utilizzate in maniera più ampia dagli sviluppatori rispetto all'uso che può fare la divisione advertising. Gli esempi riportati si riferiscono soprattutto alla possibilità che ha il sistema, automaticamente, di stabilire le possibili fasce di età del pubblico presente in un dato momento e dunque effettuare una sorta di filtro sui contenuti pubblicitari, così come proporre pubblicità in linea con i profili degli utenti, in modo da risultare di maggiore effetto rispetto a campagne standard.
Ovviamente, resta da capire esattamente come il sistema funzioni in base ad eventuali termini e condizioni di utilizzo da sottoporre agli utenti, così come quali limitazioni possano essere controllate direttamente dagli utilizzatori di Xbox One, ma secondo queste informazioni sembra che Kinect faccia parte integrante della strategia di advertising che Microsoft ha intenzione di utilizzare all'interno del nuovo Xbox Live.
Fonte: StickTwiddlers