Con una lettera inviata a Markuss "Notch" Persson, un rappresentante della catena di minigolf Putt-Putt ha intimato a Mojang di smetterla di usare il brand in combinazione con Minecraft. Questo perchè, secondo la compagnia, l'uso del nome Putt-Putt favorisce il titolo Mojang a detrimento del marchio legato al mondo del minigolf.
Il problema è che Mojang non fa alcun uso diretto del marchio che in molti parti del mondo è sinonimo di minigolf e, per questo, viene spesso utilizzato per le proprie creazioni da utenti che usano Minecraft per creare mappe a tema golfistico. Può Mojang essere considerata responsabile per le infrazioni degli utenti dei propri giochi?
Difficile, tanto più che minigolf e videogiochi possono difficilmente essere considerate attività concorrenti. Inoltre Minecraft è un titolo quasi interamente incentrato sulla creatività e non guadagna nulla dalle eventuali infrazioni di copyright della sua utenza a differenza di quanto è successo, per esempio, con MegaVideo. Markus Persson, dal canto suo, si sente abbastanza al sicuro da rispondere alla compagnia di minigolf: "Putt-Putt sta facendo la sciocca".
Link: Twitter - Markus Persson