363

Il lancio di GTA V e l'impatto sulle vendite di PS4 e Xbox One, secondo gli analisti

Pareri diversi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/07/2013

I pareri degli analisti di mercato si dividono alquanto sui possibili effetti dell'uscita del blockbuster Rockstar sul lancio della next gen. E' lecito pensare, in effetti, che l'uscita di un blockbuster del genere a settembre possa scuotere il mercato delle console attuali per qualche mese, andando dunque a sovrapporsi, come effetto, all'arrivo probabile di PlayStation 4 e Xbox One.

L'analista di EEDAR Jesse Divinich è convinto che il lancio di Grand Theft Auto V, quasi a ridosso dell'arrivo della next gen sul mercato, non avrà influssi negativi su questa, con le nuove console che "continuano a rimanere in cima alle classifiche di Amazon.com" ha riferito Divinich, "i consumatori sono chiaramente eccitati dalla next gen e non prevedo che un gioco current gen, qualsiasi sia la sua portata, possa avere un effettivo impatto sulle vendite delle nuove console".

Di parere diverso è Lewis Ward di Data Corporation, secondo il quale le vendite di PS4 e Xbox One, in ogni caso, decolleranno solo nel 2014 inoltrato, probabilmente nell'autunno dell'anno prossimo, quando le lineup cominceranno ad essere molto più ricche. Anche Billy Pigeon si aspetta un incremento nelle vendite delle console current gen con Grand Theft Auto V, e con un possibile abbassamento dei prezzi gli effetti potrebbero essere ancora più decisivi.

Fonte: VG247