57

Grand Theft Auto V è stato sviluppato da più di mille persone

Ma Rockstar, a detta dei suoi dirigenti, resta una compagnia a misura d'uomo

NOTIZIA di Mattia Armani   —   04/10/2013

Andy Semple e Leslie Benzies, i due capoccia di Rockstar, hanno rivelato alcuni dettagli sullo sviluppo di Grand Theft Auto V e sulle modalità di lavoro della compagnia.

Nonostante le dimensioni dei progetti di Rockstar, i due dirigenti hanno affermato che parecchi tester sono diventati via via membri del team e che tutte le buone idee vengono utilizzate. Inoltre il "turnover" degli impiegati non è molto elevato e se qualcuno si allontana è per lo più a causa di motivi personali e desideri di cambiamento. Viene ovviamente chiesto parecchio impegno ai dipendenti ma questo non significa automaticamente che ci siano corse al massacro per rispettare i tempi di consegna.

D'altronde, hanno rivelato i due, tutti i dipendenti lavorano allo stesso gioco di volta in volta. Una volta completato, si passa oltre, senza sovrapposizioni che potrebbero essere problematiche con progetti imponenti come Grand Theft Auto. Nel caso del quinto capitolo, per esempio, il dettaglio è aumentato di 15/20 volte rispetto a GTA IV e questo ha comportato un aumento proporzionale dell'impegno e dei dipendenti coinvolti. Come risultato, secondo quanto ha affermato da Leslie Benzies, più di mille persone hanno lavorato al nuovo Grand Theft Auto. Ovviamente non tutti quelli che hanno contribuito lo hanno fatto nella medesima misura e nello stesso posto ma i diversi studi si sono concentrati sullo stesso progetto.

Fonte: Develop Online