284

Foxconn forza studenti non pagati a lavorare nelle fabbriche di PlayStation 4?

Lavoro gratuito mascherato da tirocinio obbligatorio

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/10/2013

Secondo alcuni report, si sarebbe aperta un'altra pagine nera nella famigerata storia di Foxconn, l'enorme azienda taiwanese produttrice di svariati dispositivi elettronici per le maggiori multinazionali dell'ambito, come Microsoft, Sony, Nintendo, Samsung e tante altre.

In questo caso si tratta proprio di PlayStation 4, con le testimonianze di molti studenti cinesi costretti, in pratica, a lavorare alle catene di montaggio degli stabilimenti di Yantai per la produzione della nuova console Sony. Si tratta di studenti dello Xi'an Institute of Technology che vengono inseriti all'interno della compagnia per un periodo considerato di stage o internship ma che a tutti gli effetti si traduce in vero e proprio lavoro non pagato. Il periodo di lavoro presso Foxconn sarebbe in sostanza una sorta di tirocinio obbligatorio per chi si vuole laureare, dunque gli studenti sono costretti a prenderne parte, il problema è che poi vengono impiegati come forza lavoro non pagata, sottoposta ai medesimi ritmi lavorativi degli impiegati e messi a lavorare su occupazioni che non hanno nulla a che fare con la loro specializzazione.

Le testimonianze parlano ad esempio di laureandi in finanza che sono assegnati alla catena di montaggio per incollare insieme componenti di PlayStation 4, oppure altri che si ritrovano ad applicare le pellicole protettive e gli adesivi sulla nuova console, il tutto con orario pieno e ovviamente senza retribuzione. In pratica vengono utilizzati per incrementare la forza lavoro a costo zero, in base alle testimonianze. Da parte sua, Foxconn ha affermato che la scelta di prendere parte al tirocinio è completamente libera e che gli studenti possono lasciare il lavoro in qualsiasi momenti, mentre lo Xi'an Institute of Technology ha riferito che l'accordo con Foxconn è completamente legale e che è strutturato "per far in modo che gli studenti facciano esperienza di vita e società".

Non è la prima volta che Foxconn si ritrova protagonista di eventi del genere: i ritmi di lavoro e la pressione applicata sui dipendenti sono ben noti in tutto il mondo, ma l'importanza assunta negli anni dall'azienda ha, d'altra parte, dato modo ai dirigenti di operare in maniera indiscriminata senza troppi problemi. Si tratta in effetti di una compagnia a cui sono strettamente legate molte grandi aziende internazionali operanti nell'ambito dell'elettronica (le già citate Microsoft, Sony, Nintendo, Samsung oltre ad Apple, Amazon e tante altre) e il suo potere è, di conseguenza, legato al ruolo chiave che ha assunto nello scacchiere economico internazionale.

Fonte: GamesInAsia