112

Secondo Inafune, bisogna aver giocato a Mario per essere un buon creatore di videogiochi

E' la Bibbia del game design

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/10/2013

Keiji Inafune ha idee molto precise per quanto riguarda il game design: il creatore di Mega Man, c'è un elemento importante da considerare alla base della professione, ovvero il fatto di aver giocato a Mario.

"Se c'è uno sviluppatore che non ha giocato a Mario, allora probabilmente quello non è un buon creatore di videogiochi, è una cosa che posso dire con il 100% di sicurezza", ha affermato Inafune a IGN. "Mario è per gli sviluppatori una sorta di bibbia dello sviluppo videoludico, ci sono così tanti consigli sul buon design, sulla creazione dei personaggi, sull'innovazione applicata ad un sistema di gameplay preesistente", ha spiegato, "è qualcosa che bisogna sempre tenere presente ed esaminare per poterne trarre consigli su come essere un buon sviluppatore".

Inafune ha dunque un "rispetto totale" nei confronti di Mario e del suo creatore Shigeru Miyamoto, che considera a tutti gli effetti uno dei tesori culturali del Giappone: "ha spinto la cultura giapponese e l'interesse nel Giappone in tutto il mondo, è una persona che merita il massimo rispetto da parte di tutti e gran parte di questo è dovuto proprio al suo lavoro su Mario".

Fonte: NintendoLife