Se avete letto la nostra recensione della versione PC di Assassin's Creed IV: Black Flag, saprete che sulla piattaforma Windows il gioco dà il meglio di sé per quanto concerne la grafica, ma al contempo soffre di problematiche legate a una mancata ottimizzazione in termini di sfruttamento dei processori multicore.
Sylvain Trottier, associate producer di Black Flag, ha voluto rispondere alle critiche sottolineando la considerazione di Ubisoft nei confronti del PC e l'impegno della casa francese per offrire la migliore esperienza possibile su tutti i sistemi. "È per questo che abbiamo un team dedicato alla sola versione PC di Assassin's Creed IV: Black Flag, che lavora a tutti gli aspetti, dall'interfaccia ai controlli, per finire con una grande varietà di regolazioni specifiche. È assolutamente falso che non ci importa dell'ottimizzazione su PC: se non ci importasse, non avremmo un team così grande a Kiev che si occupa solo di quella versione del gioco".
"Siamo molto orgogliosi di come Black Flag giri su PC, perché funziona bene anche su configurazioni di fascia bassa ma al contempo include opzioni ed effetti per i sistemi più potenti, così da permettere a qualsiasi utente di godere appieno dell'esperienza.
La partnership con NVIDIA ha visto i nostri e i loro ingegneri lavorare fianco a fianco per sviluppare una versione del gioco ottimizzata per PC e dimostra il nostro impegno in tal senso. [...] Se ne avete la possibilità, date un'occhiata a come gira Black Flag su PC con uno schermo a 4K: è qualcosa di magico, di bellissimo".
Trittier ha aggiunto che i lavori di ottimizzazione del gioco sono cominciati proprio su PC, non solo per motivi pratici ma anche perché si trattava dell'ambiente di sviluppo con cui c'era maggiore familiarità, quantomeno ora che siamo agli inizi della next gen. Il producer ha aggiunto che, vista l'architettura in comune, lavorare in tal senso su PC potrà giovare in futuro anche alle versioni PlayStation 4 e Xbox One dei giochi Ubisoft. "Se ad esempio il nostro team dovesse trovare un modo per risparmiare il 50% di risorse della GPU nell'impiego di un determinato effetto, potremmo aspettarci un vantaggio simile anche sulle console next gen. La corrispondenza non è lineare al 100%, ma esiste un buon grado di approssimazione in tal senso".
Fonte: VG247