Abbiamo finalmente una tempistica di lancio precisa per le prime Steam Machine ufficiali, che arriveranno a novembre di quest'anno sul mercato.
Vari produttori stanno prendendo parte al progetto e le prime macchine annunciate da Valve nel corso della GDC 2015 sono da parte di Alienware e Falcon Northwest, ma molte sono le compagnie che hanno deciso di costruire la propria Steam Machine. Secondo quanto riportato da varie fonti, i dispositivi meno cari avranno prezzi compresi tra 350 e 400 dollari, con Valve che specifica come a parità di prezzo le macchine in questione siano comunque più potenti delle altre console.
Da parte di Valve stessa, il lancio dello Steam controller, che sarà poi il denominatore comune di tutti questi dispositivi, è previsto sempre per novembre ad un costo di 50 dollari. Il design definitivo del controller è stato finalmente mostrato nel corso della GDC 2015. In tale occasione è stata annunciata anche la presenza di un altro dispositivo particolare: chiamato Steam Link, si tratta di un hardware piccolo e compatto in grado di effettuare lo streaming di contenuti videoludici all'interno della propria rete domestica a partire da qualsiasi PC o Steam Machine presente in casa, con supporto per 1080p e 60Hz con bassa latenza. Anche Steam Link verrà venduto a partire da novembre al prezzo di 50 dollari.