159

Grand Theft Auto V ha davvero subito un downgrade? Ecco la risposta di Digital Foundry

Un'analisi tecnica rivela il taglio di alcuni effetti visivi che non sono stati ripristinati con la patch 1.09

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   31/03/2015

La settimana scorsa ha fatto molto discutere la notizia di un downgrade grafico per la versione next-gen di Grand Theft Auto V in concomitanza con l'arrivo dei Colpi, downgrade che è stato verificato da Rockstar e dichiarato dipendente da un bug in via di risoluzione. L'aggiornamento 1.09 è stato appunto realizzato per ovviare al problema, ma sembra che alcune feature visive siano rimaste fuori dalla patch, nello specifico il parallax occlusion mapping e il texture filtering.

Digital Foundry ha voluto vederci chiaro, realizzando un videoconfronto fra la versione 1.02 del gioco e l'ultima, così da individuare le mancanze denunciate da più parti. Il risultato dell'analisi parla di cambiamenti impercettibili nel texture filtering ma dell'effettiva mancanza del parallax occlusion mapping. La buona notizia per i possessori di PlayStation 4 è che l'update 1.09 sembra aver risolto quei problemi di frame rate che talvolta affliggevano il gioco, la cattiva notizia per i possessori di Xbox One è che nel loro caso tale inconveniente è ancora presente. In generale, sulla piattaforma Microsoft è difficile notare effettivi miglioramenti dovuti al rilascio della patch, anzi sembra addirittura che in alcuni momenti il frame rate sia peggiore rispetto all'originale. Dovremo insomma attendere un ulteriore aggiornamento che sistemi le cose.

Fonte: Eurogamer.net