122

La versione PC di Grand Theft Auto V è sempre stata nei piani di Rockstar

Sono state fatte determinate scelte proprio in tale ottica

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/04/2015

La versione PC di Grand Theft Auto V sarà disponibile da domani, ed esattamente domani alle 13.00 potrete leggere la nostra recensione. Abbiamo atteso davvero tanto perché il titolo Rockstar arrivasse alla fine anche sulla piattaforma Windows, ma stando a quando dichiarato dagli sviluppatori in un'intervista con PC Gamer si trattava di una versione prevista fin da principio.

La versione PC di Grand Theft Auto V è sempre stata nei piani di Rockstar

"C'è sempre stata la volontà di portare Grand Theft Auto V su PC. Abbiamo pianificato questa versione fin dall'inizio e preso alcune decisioni tecniche proprio in base a tale previsione", hanno dichiarato alcuni esponenti del team. "Sebbene i lavori sulla versione PC di GTA V siano cominciati molto presto, abbiamo deciso di concentrarci prima sullo sviluppo delle edizioni PlayStation 3 e Xbox 360 per ottenere le migliori prestazioni possibili su tali piattaforme, e poi passare a PlayStation 4 e Xbox One. (...) Utilizzare un'architettura condivisa con le nuove console ci ha aiutato in tal senso, consentendoci di spingere l'edizione PC il più possibile, consapevoli che avremmo potuto rendere il gioco più bello e coinvolgente di quanto non sia mai stato."

"Sapevamo che avremmo lavorato a una versione PC, dunque lo sviluppo iniziale è stato fatto in parallelo con le edizioni console", ha aggiunto Kevin Hoare, presidente di Rockstar Toronto. "Infatti abbiamo impostato alcune cose con in mente il PC, come il supporto alle DirectX 11 e all'architettura a 64 bit, entrambi elementi che hanno dato i propri frutti quando sono state annunciate PlayStation 4 e Xbox One. (...) Quella fase di lavoro iniziale ha consentito di effettuare la transizione verso le nuove console in modo semplice, e al contempo gli asset sono stati preparati per risoluzioni molto alte, ridotte poi su PlayStation 3 e Xbox 360."

"Su PC potremo vedere la stessa ampiezza del gioco, ma a 4K e 60 frame al secondo, il che va al di là di qualsiasi cosa abbiamo mai realizzato come sviluppatori", ha continuato Hoare. "Ci siamo concentrati nell'offrire tuttavia la possibilità di scalare le performance, così che anche gli utenti in possesso di hardware differente possano trarre il massimo dall'esperienza."

Fonte: VG247.com