Con la GDC Europe 2015 in arrivo è stato pubblicato un sondaggio molto interessante, condotto intervistando 250 professionisti a vari livelli all'interno dell'industria videoludica europea.
Secondo il campione intervistato, il PC risulta essere la piattaforma più popolare, in termini di quantità di titoli in uscita: il 67% dei soggetti ha dichiarato che il gioco su cui stanno lavorando è in arrivo su PC (probabilmente oltre ad altre piattaforme), mentre il 46% ha dichiarato che l'ultimo titolo prodotto era uscito anche su PC, dunque a quanto pare la diffusione di giochi su piattaforma Windows è in aumento.
Ovviamente, il campione è piuttosto ristretto ma indicativo, trattandosi proprio di sviluppatori con informazioni riguardanti i giochi effettivamente in sviluppo. Qua sotto vedete il grafico dei risultati: il PC risulta la piattaforma più impiegata nel prossimo futuro, seguita dalle piattaforme mobile e poi a scalare da PlayStation 4 e Xbox One. Interessante notare anche come PlayStation Vita risulti alquanto considerata dagli sviluppatori europei, che la pongono più in alto rispetto a Wii U e Nintendo 3DS.