17

Microsoft chiude ufficialmente l'XNA Creator's club e la sezione Live Indie Games su Xbox 360

Transizione verso ID@Xbox

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/09/2015

Dopo quasi dieci anni di attività, la sezione Xbox Live Indie Games di Xbox 360 chiude ufficialmente i battenti, insieme all'XNA Creator's Club.

Si trattava della sezione del digital delivery Microsoft dedicata ai titoli indie, che consentiva a sviluppatori amatoriali o professionisti senza un supporto sostanzioso alle spalle di pubblicare direttamente i propri giochi all'interno di Xbox Live. Microsoft concede comunque ai progetti in corso ancora un po' di tempo per essere conclusi e pubblicati, con il limite massimo posto al 9 settembre 2016, ma ufficialmente sono chiuse le nuove sottoscrizioni al servizio e la possibilità di accedervi.

Tutti gli acquisti effettuati sul canale Xbox Live Indie Games sono comunque ancora attivi per gli utenti, che potranno comunque riscaricare eventualmente i titoli già comprati anche successivamente alla chiusura del canale. Gli sviluppatori facenti parte dell'XNA Creator's Club riceveranno un account permanente da Windows Developer e probabilmente verranno spostati direttamente all'interno del nuovo programma ID@Xbox, che d'ora in poi rappresenterà il canale unificato per lo sviluppo indie su Xbox.