29

Il sistema di sicurezza con autenticazione a due fattori è in arrivo per gli account PSN su PlayStation 4

Una funzione di sicurezza particolarmente richiesta, l'autenticazione a due fattori, arriva anche su PlayStation 4

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/08/2016

Oltre alle varie novità elencate già per quanto riguarda il nuovo firmware 4.00 di PlayStation 4, pare ci sia in programma anche l'atteso sistema di sicurezza con verifica in due fasi in arrivo con gli aggiornamenti al firmware.

Secondo quanto riportato da varie fonti, il sistema verrà sperimentato inizialmente in Australia e Nuova Zelanda secondo una sorta di "soft launch" dedicato prima a tali territori, per essere poi diffuso nel resto del mondo probabilmente nel corso della settimana. L'autenticazione a due fattori funzionerà probabilmente attraverso SMS: sarà dunque necessario aggiornare i propri contatti con un numero di telefono e Sony provvederà a inviare un codice di sicurezza attraverso tale numero, da utilizzare come ulteriore verifica per accedere all'account o ad alcune funzioni in determinati casi.

Non è ancora noto il funzionamento preciso, ma pare che su PlayStation 4 e PlayStation Vita sia destinato a essere diverso, con una seconda password da registrare in collegamento con l'account che funzione come verifica di sicurezza.

L'autenticazione a due fattori è un sistema estremamente diffuso e richiesto ormai da tempo anche da parte degli utenti PlayStation per prevenire eventuali problemi di furto di dati e di account, cose peraltro successe spesso nella storia di PSN.