145

Quali sono i giochi più attesi del 2017?

Facciamo una rapida carrellata di ciò che ci aspetta il prossimo anno

NOTIZIA di Davide Spotti   —   26/12/2016

Il 2017 si preannuncia un anno ricco di novità, in ambito software e non solo. L'uscita di Nintendo Switch ci permetterà finalmente di capire se Nintendo riuscirà a risollevarsi dopo la delusione del Wii U, mentre a fine anno Microsoft farà la propria mossa con il lancio di Xbox Scorpio. Nei prossimi dodici mesi gli appuntamenti di primo piano si preannunciano numerosi e non mancheranno alcune nuove proprietà intellettuali da seguire con un certo interesse. Vediamo quindi di riassumere con una rapida carrellata ciò che ci attende.

Quali sono i giochi più attesi del 2017?

Si parte già a gennaio con l'arrivo di Resident Evil 7 biohazard, che punta a stravolgere i capisaldi consolidati della serie grazie all'utilizzo della visuale in prima persona. Il titolo di Capcom fungerà da antipasto per le ricche portate che sono pianificate nei primi tre mesi dell'anno. Il 9 febbraio debutterà NiOh, la nuova proprietà intellettuale di Koei Tecmo che attinge a piene mani dal genere Soulslike per condurci in un'affascinante ricostruzione del giapponese feudale. Il 14 febbraio sarà la volta di For Honor, action game prevalentemente multiplayer con cui Ubisoft proporrà un sistema di combattimento innovativo. La fase beta prenderà il via già a gennaio, insieme ad un evento pre-lancio chiamato "Guerra delle Fazioni". Il 21 febbraio Microsoft Studios pubblicherà Halo Wars 2, sequel dello spin-off strategico sviluppato dai ragazzi di The Creative Assembly, mentre il 1° di marzo sarà la volta dell'attesissimo Horizon: Zero Dawn di Guerrilla Games e del suo pericoloso quanto avvincente contesto open world.

Il 10 marzo toccherà a NieR: Automata, action RPG di Platinum Games che potrebbe rivelarsi tra le migliori sorprese dell'anno, seguito il 14 marzo da Ghost Recon: Wildlands, che promette di essere l'open world più grande mai prodotto da Ubisoft. Entro la fine di marzo dovrebbe vedere la luce Mass Effect: Andromeda, sebbene BioWare non abbia escluso l'eventualità di posticipare la release per garantire adeguati lavori di rifinitura. Terminata questa prima fase gli appassionati di giochi di ruolo giapponesi potranno finalmente mettere le mani su Persona 5: il nuovo capitolo della saga di Atlus è infatti stato posticipato di quasi due mesi per migliorarne le localizzazione.

Quali sono i giochi più attesi del 2017?

Abbiamo poi alcuni titoli confermati per il 2017 ma ancora privi di una data di lancio definitiva. Innanzitutto The Legend of Zelda: Breath of the Wild e il nuovo capitolo di Super Mario per Nintendo Switch. Il primo dovrebbe essere pronto entro l'estate, mentre il secondo si vocifera faccia parte nella line-up di lancio della nuova console. Da non dimenticare nemmeno Prey, survival di Arkane Studios ambientato su un'affascinante stazione spaziale in stile Deco. Gran Turismo Sport avrebbe dovuto esordire quest'autunno ma Polyphony Digital ha preferito prendersi dell'altro tempo per migliorare l'esperienza di guida. Per il momento Kazunori Yamauchi non ha voluto sbilanciarsi sulla nuova data d'uscita, quindi bisognerà armarsi di pazienza. Un altro titolo molto atteso dai fan di Sony è Days Gone, promettente avventura open world con elementi survival sviluppata da Bend Studio. Anche lo sviluppo del nuovo God of War sembra essere a buon punto, per lo meno stando agli ultimi aggiornamenti che ci ha fornito il game director Cory Barlog. Con ogni probabilità rivedremo Kratos nella parte finale dell'anno, magari insieme a Detroit: Become Human di Quantic Dream, che peraltro nell'ultimo periodo è rimasto piuttosto lontano dai riflettori.

Sul fronte Microsoft un'uscita particolarmente attesa è senz'altro Sea of Thieves. Il nuovo lavoro di Rare ci metterà nei panni di una ciurma di pirati, permettendo di navigare ed esplorare avamposti con un approccio unico nel suo genere. Ma non va dimenticato nemmeno State of Decay 2, che proporrà una modalità cooperativa per quattro giocatori in un contesto molto più esteso del predecessore. Vale la pena citare anche Scalebound di Platinum Games e Crackdown 3 di Reagent Games, sebbene di entrambi i progetti si siano un po' perse le tracce negli ultimi mesi. Per il momento l'uscita resta fissata nel corso del 2017, presumibilmente in concomitanza con l'arrivo di Xbox Scorpio. Da verificare infine l'avanzamento di Red Dead Redemption 2, che per il momento Rockstar ha programmato entro la fine del 2017.

E voi quali titoli aspettate con maggior curiosità? Fatecelo sapere nei commenti!