181

[aggiornata] Microsoft e Platinum Games hanno interrotto i lavori su Scalebound, il progetto è stato cancellato?

Terribili notizie per Scalebound

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   09/01/2017

Secondo diverse fonti, Microsoft e Platinum Games avrebbero interrotto i lavori su Scalebound prima della fine del 2016. Il progetto, definito da Hideki Kamiya come il più grande a cui abbia mai lavorato, sembra dunque a grande rischio di cancellazione, al culmine di un processo che ha visto il rapporto fra sviluppatore e publisher deteriorarsi gradualmente a partire dalla Gamescom di agosto.

Si erano diffuse voci sulle ferie forzate di diversi componenti del team per l'eccessiva pressione, ma le continue problematiche con l'engine sarebbero sfociate in uno stop della produzione. A questo punto non resta che attendere una comunicazione ufficiale: Scalebound verrà cancellato o si cercherà di riprendere in mano il progetto?

Per il momento, Microsoft ha riferito che avrà ulteriori notizie nel merito da diffondere più avanti, forse già da domani, ma non ci sono conferme ufficiali sulla questione. Le fonti riportate, ovvero Kotaku ed Eurogamer, fanno riferimento a una vera e propria cancellazione del progetto, mentre secondo alcuni lo stesso Hideki Kamiya, game designer responsabile del progetto, si sarebbe preso una pausa come riportato in precedenza per altri componenti del team.

L'ultimo aggiornamento ufficiale su Scalebound risale all'epoca della scorsa GamesCom, e si trattava di alcune nuove immagini sul gioco, in effetti un po' poco per un progetto di questa importanza, probabilmente sintomo di qualche problema nello sviluppo che aveva allungato i tempi. Se la notizia fosse confermata si tratterebbe ovviamente di un grosso colpo per la lineup di Xbox One nonché della nuova Scorpio, che avrebbe potuto contare su un titolo di grosso calibro e di origine nipponica, merce sempre più rara sul fronte Xbox.

[aggiornata] Microsoft e Platinum Games hanno interrotto i lavori su Scalebound, il progetto è stato cancellato?