48

NPD - Call of Duty: Infinite Warfare il gioco più venduto in USA nel 2016, crescita nel mercato software ma calo nell'hardware

NPD tira le somme sul mercato videoludico del 2016

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/01/2017

Sono stati pubblicati da GamesIndustry i dati relativi al mercato nord americano per quanto riguarda le vendite videoludiche software per tutto il 2016 nel complesso, dopo i dati relativi alle vendite hardware che hanno visto un sostanziale pareggio nel mese scorso tra PlayStation 4 e Xbox One.

Si è vista una crescita del 6% sul fronte degli acquisti nel software rispetto all'anno precedente come ricavi totali, passati da 23,2 miliardi di dollari a 24,5 miliari di dollari, una crescita che ha riguardato PC, piattaforme mobile, VR, abbonamenti, console domestiche e portatili e spesa sul mercato digitale. Al contrario, i ricavi dalla vendita di hardware sono calati rispetto all'anno precedente, anche se su questo pare abbia pesato il taglio dei prezzi che ha portato a una spesa complessiva minore da parte dell'utenza.

La spesa totale nell'hardware per il 2016 è stata ha raggiunto i 3,7 miliardi di dollari, un calo del 24% rispetto a quanto registrato nel corso del 2015, sempre per quanto riguarda il mercato nord americano. A quanto pare, il lancio di Xbox One S e PlayStation 4 Pro non è riuscito a generare una grande spinta su questo fronte. In termini di quantità effettiva di console, il calo si assesta sul 7% in meno rispetto all'anno precedente.

Vediamo dunque la top ten dei titoli più venduti in tutto il 2016 sul mercato nord americano, che vede in testa il solito Call of Duty: Infinite Warfare, vittorioso anche nelle classifiche britanniche:

01. Call of Duty: Infinite Warfare
02. Battlefield 1
03. Tom Clancy's The Division
04. NBA 2K17
05. Madden NFL 17
06. Grand Theft Auto V
07. Overwatch
08. Call of Duty: Black Ops III
09. FIFA 17
10. Final Fantasy XV.