143

Quasi un pareggio tra PlayStation 4 e Xbox One a dicembre 2016 in USA: entrambe oltre l'1,5 milioni di unità vendute

1.568.000 PlayStation 4 contro 1.511.000 Xbox One in USA a dicembre 2016

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/01/2017

Nonostante il gap di base installata tra PlayStation 4 e Xbox One continui ad essere notevole, nell'ordine del 2:1 a favore della console Sony sul mercato globale, tra le due rivali è praticamente un testa a testa in questi mesi per quanto riguarda il nord America.

I dati sulla vendita hardware raccolti da NPD non vengono diffusi pubblicamente, ma in base a quanto riferito da Windows Central, che a sua volta si affida a una "fonte affidabile" in possesso di tali dati, i risultati di dicembre 2016 sul mercato console mostrano quasi un pareggio tra PlayStation 4 e Xbox One. Vince la console Sony con 1.568.000 console vendute nel mese di dicembre, ma Xbox One è praticamente a ruota con 1.511.000 unità vendute nel medesimo periodo.

Da notare, peraltro, che all'interno del totale di console Sony vendute 238.000 sono PlayStation 4 Pro, con il nuovo modello che a quanto pare rappresenta ancora una percentuale piuttosto bassa delle vendite totali di PlayStation 4, dimostrando ancora una volta come il prezzo sia una componente essenziale nella scelta di una macchina per il pubblico di massa. Delle totale di Xbox One vendute, l'80% circa è rappresentato dal modello Xbox One S.

Ribadiamo che i dati non possono essere presi come ufficiali ma arrivano da una fonte che ha passato le rilevazioni a Windows Central. In ogni caso, i risultati dimostrano ancora una volta come Xbox One sia viva, vegeta ed estremamente combattiva in nord America, nonostante l'attesa per Project Scorpio sia già iniziata.