52

Francis Ford Coppola ha annunciato il videogioco del suo immortale capolavoro cinematografico Apocalypse Now

Presto partirà la campagna Kickstarter per realizzarlo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/01/2017

American Zoetrope, lo studio cinematografico di Francis Ford Coppola, sta collaborando con un team formato da veterani dell'industria dei videogiochi per realizzare un gioco di ruolo survival horror tratto dal suo capolavoro immortale del 1979: "Apocalypse Now", tratto a sua volta dal capolavoro letterario di Joseph Conrad "Cuore di Tenebra". Non sappiamo se è lo stesso gioco di cui si vociferava nel 2010.

L'annuncio è arrivato tramite un comunicato stampa, dove Coppola ha spiegato il perché del progetto, presentando i suoi collaboratori: "Oggi, mi sono unito a dei temerari, un team che vuole realizzare una versione interattiva di Apocalypse Now, dove si interpreta il ruolo del Capitano Benjamin Willard in piena guerra del Vietnam. Ho visto i videogiochi crescere e diventare una forma significativa per raccontare storie e sono felice di poter esplorare le possibilità di Apocalypse Now di arrivare a una nuova generazione, tramite una nuova piattaforma." L'obiettivo del gioco sarà ovviamente trovare e assassinare il Colonnello Kurtz. Durante l'avventura il giocatore potrà prendere decisioni che influenzeranno il corso degli eventi.

Tra i veterani dell'industria videoludica che si sono uniti a Coppola spiccano Montgomery Markland, che recentemente ha lavorato come lead producer di Wasteland 2 e Torment: Tides of Numenera; Rob Auten, sceneggiatore per i Gears of War, i Battlefield, i Far Cry, alcuni titoli del brand Tom Clancy, oltre a The Vanishing of Ethan Carter; e Josh Sawyer, design director di Obsidian Entertainment che fungerà da consulente speciale e che annovera nel suo curriculum alcuni dei più bei giochi di ruolo elettronici mai realizzati.

Se volete contribuire potete aderire alla campagna Kickaster di Apocalypse Now, che mira a raccogliere almeno 900.000 dollari, dove ci sono altri dettagli in merito. Il motivo della scelta del crowd funding è stato spiegato in un video dal produttore esecutivo Lawrence Liberty: "i produttori tradizionali lo trasformerebbero in uno sparatutto."

Sono i primi giorni del progetto, che tra raccolta fondi e sviluppo dovrebbe concretizzarsi tra circa tre anni. Presto dovrebbe essere mostrato un video del prototipo.