67

I rifornimenti iniziali di Nintendo Switch quasi esauriti in Giappone: più dell'80% delle unità prenotate

Andrà a ruba?

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/01/2017

Media Create ha fornito i primi dati sulle prenotazioni di Nintendo Switch in Giappone, che sono davvero interessanti e lasciano ben sperare per il successo della console.

Stando alla società di analisi, sono state prenotate l'80% delle unità che saranno distribuite per il lancio. Purtroppo non è stato quantificato con precisione quante siano, ma si tratta di un'ottima percentuale.

Al momento, le prenotazioni della console fanno segnare il tutto esaurito in tutti i negozi online delle maggiori catene giapponesi. Le unità rimanenti dovrebbero essere quelle dei negozi più piccoli, alcuni dei quali fuori dai grandi centri urbani, dove la domanda è più lenta.

C'è anche da dire che alcune unità potrebbero essere conservate per la vendita al dettaglio, in modo da avere le classiche code davanti ai negozi per il giorno di lancio. Insomma, non è lecito parlare di tutto esaurito per Switch, ma poco ci manca.

Da notare che alcuni negozi fanno segnare il tutto esaurito anche per la Collector's Edition di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che probabilmente sarà il gioco più acquistato insieme alla console.

Come nel resto del mondo, Nintendo Switch uscirà in Giappone il 3 marzo al prezzo di 29.980 yen più tasse. I primi dati di vendita effettivi della console si avranno l'8 marzo, a opera della solita Media Create. Nintendo ha confermato che inizialmente saranno distribuite due milioni di unità di Nintendo Switch, ma non sappiamo in che proporzione tra USA, Europa e Asia.