Essendo un ibrido domestico/portatile, ma con un hardware piuttosto avanzato per quest'ultimo ambito, la questione della batteria potrebbe avere una certa rilevanza per Switch, considerando che la sua durata si attesta tra le 2,5 e le 6,5 ore, come riferito da Nintendo.
Non si tratta però solo di una questione di autonomia: con un utilizzo intenso, com'è noto, le batterie tendono a deteriorarsi col tempo e Nintendo sembra che abbia già pensato alle procedure per risolvere questo problema. Secondo quanto riportato nella pagina ufficiale dedicata alle caratteristiche di Switch, nella sezione "Batteria" si legge che "la batteria non è rimovibile. Pianifichiamo di offrire un servizio di sostituzione a pagamento tramite il nostro Servizio al consumatore".
Non ci sono dettagli ma il principio sembra simile a quello offerto da molte altre compagnie per vari dispositivi mobile, a partire da Apple e Samsung per i proprio smartphone. In pratica, ufficialmente non sarà possibile accedere al vano batteria e dunque effettuare la sostituzione della stessa da parte degli utenti ma si potrà fare attraverso un servizio ufficiale di Nintendo a pagamento. Questo non toglie che sia probabilmente possibile effettuare l'operazione anche da soli (e alcuni dettagli come le viti laterali intravisti nella serie di foto pubblicate di recente sembrano suggerirlo) ma a proprio rischio e probabilmente invalidando la garanzia.