51

AMD conferma le CPU Ryzen a marzo e le GPU Vega nel secondo trimestre del 2017

Sembra andare tutta secondo i piani la produzione dei nuovi componenti hardware di AMD per il 2017

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/02/2017

Nel corso della conferenza finanziaria dedicata ai risultati del quarto trimestre fiscale, il CEO di AMD, Lisa Su, ha confermato le tempistiche di lancio dei nuovi componenti hardware della compagnia, a partire dalle CPU Ryzen, di cui sono emersi alcuni dettagli anche nel corso del recente CES 2017.

Le nuove CPU di AMD sono dunque previste arrivare a partire da marzo 2017, mentre le nuove GPU, basate sull'architettura Vega, sono previste per il secondo trimestre del 2017, dunque nella primavera appena dopo il lancio di Ryzen. In pratica, per il momento la compagnia sta seguendo precisamente i piani annunciati già da tempo per il 2017, dunque non sembra siano emersi particolari problemi nei processi produttivi delle nuove componenti.

Secondo quanto riportato da Su, ci dovrebbe essere da subito una disponibilità molto alta per le CPU Ryzen già dal day one in tutto il mondo. Secondo quanto emerso in precedenza, il lancio delle nuove CPU potrebbe avvenire in corrispondenza con la GDC 2017 (dal 27 febbraio al 3 marzo), ma la cosa non è stata confermata da AMD anche se le tempistiche potrebbero corrispondere.

Nessuna novità particolare per quanto riguarda le GPU Vega, che erano presenti ma solo a scopo dimostrativo nel corso del CES 2017, e che dovrebbero arrivare dunque tra aprile e giugno 2017.