159

Cacciato uno youtuber dal doppiaggio di Yooka-Laylee per le sue opinioni di estrema destra

Si tratta di JonTron del canale Normal Boots

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/03/2017

Lo studio inglese Playtonic ha rimosso lo youtuber JonTron, vero nome Jon Jafari, dai doppiatori dell'imminente platform Yooka-Laylee, da poco annunciato anche per Nintendo Switch, per via di alcune sue dichiarazioni di estrema destra rilasciate sul web, che hanno creato una vera e propria sollevazione popolare nei suoi confronti.

Secondo i più critici il ragazzo ha dimostrato di avere poche idee e molto confuse su argomenti diversi da quelli che solitamente tratta nei suoi video. La più attaccata è stata la visione di un Messico pronto a conquistare parte degli Stati Uniti tramite gli immigrati clandestini (questa ci ricorda qualcosa...).

Insomma, a molti dei suoi follower non sono piaciute per niente le sue dichiarazioni e, scoppiata la polemica, lo hanno abbandonato, che nell'epoca dei social network significa che hanno premuto il tasto unfollow sul suo canale.

JonTron aveva manifestato il suo amore per la serie Banjo-Kazooie e Playtronic lo aveva così invitato a prestare la voce per un personaggio minore di Yooka-Laylee. La rimozione è arrivata perché Playtonic, come specificato in un comunicato ufficiale, non vuole essere associata in alcun modo alla sua visione politica. Insomma, dopo i fatti narrati, la presenza di JonTron nel cast dei doppiatori potrebbe mettere a disagio alcune persone, quindi gli è stata sbattuta la porta in faccia.