3

Fez arriverà su iOS nel corso dell'anno

Sono già passati cinque anni dal lancio di Fez

NOTIZIA di Davide Spotti   —   14/04/2017

Oggi Fez celebra il quinto anniversario e Polytron Corporation ha colto l'occasione per annunciare l'arrivo di una versione iOS nel corso del 2017.

Sviluppato dal team indipendente Polytron, Fez è un titolo peculiare per il suo concetto di base e per la realizzazione tecnica che lo caratterizza.

Si tratta di una sorta di avventura-puzzle con elementi platform che si basa su un continuo cambiamento di prospettiva tra 2D e 3D, all'interno di ambientazioni più o meno pensili e colorate, con illusioni ottiche in stile Escher. Atteso inizialmente per i primi mesi del 2010, il gioco ha incontrato diversi rallentamenti nello sviluppo che ne hanno prolungato di due anni l'attesa.

La struttura ibrida tra platform, action e avventura si risolve in un gameplay che richiama parzialmente Super Paper Mario, Crush e Echochrome, ma fusi in un insieme organico decisamente originale, tutto basato sul continuo cambio di prospettiva all'interno di un'ambientazione decisamente particolare, realizzata con uno stile che richiama la pixel art e formata da strutture pensili e passaggi tra interni ed esterni.

Protagonista della storia è Gomez, un esserino bidimensionale che vive in un mondo 2D, fino a quando non scopre una misteriosa terza dimensione. Da quel momento, per il protagonista diventa possibile "ruotare" il mondo sfruttando la profondità e scoprire così segreti, nuove prospettive ed elementi di scenario a prima vista nascosti.

Fez è già disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita e Xbox 360. Di seguito il teaser trailer che annuncia l'edizione mobile.