Oggi Fez celebra il quinto anniversario e Polytron Corporation ha colto l'occasione per annunciare l'arrivo di una versione iOS nel corso del 2017.
Sviluppato dal team indipendente Polytron, Fez è un titolo peculiare per il suo concetto di base e per la realizzazione tecnica che lo caratterizza.
Si tratta di una sorta di avventura-puzzle con elementi platform che si basa su un continuo cambiamento di prospettiva tra 2D e 3D, all'interno di ambientazioni più o meno pensili e colorate, con illusioni ottiche in stile Escher. Atteso inizialmente per i primi mesi del 2010, il gioco ha incontrato diversi rallentamenti nello sviluppo che ne hanno prolungato di due anni l'attesa.
La struttura ibrida tra platform, action e avventura si risolve in un gameplay che richiama parzialmente Super Paper Mario, Crush e Echochrome, ma fusi in un insieme organico decisamente originale, tutto basato sul continuo cambio di prospettiva all'interno di un'ambientazione decisamente particolare, realizzata con uno stile che richiama la pixel art e formata da strutture pensili e passaggi tra interni ed esterni.
Protagonista della storia è Gomez, un esserino bidimensionale che vive in un mondo 2D, fino a quando non scopre una misteriosa terza dimensione. Da quel momento, per il protagonista diventa possibile "ruotare" il mondo sfruttando la profondità e scoprire così segreti, nuove prospettive ed elementi di scenario a prima vista nascosti.
Fez è già disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita e Xbox 360. Di seguito il teaser trailer che annuncia l'edizione mobile.