Xbox Scorpio continua ad essere uno degli argomenti più caldi del momento, sebbene ancora non si conoscano né il design definitivo, né il prezzo o la data d'uscita. Nel corso del suo intervento sulle pagine di Gamasutra, Phil Spencer ha discusso delle specifiche in possesso della nuova console, dichiarando che le performance vanno al di là di quanto si sarebbe inizialmente aspettata Microsoft.
"Mentre costruivamo la console abbiamo scelto una certa GPU, abbiamo preso in considerazione la frequenza che avrebbe dovuto raggiungere la CPU, la quantità di RAM, la quantità di bandwidth", spiega Spencer. "È facile stare sul palco con una maglietta che indica 6 teraflop, con la gente centrata su un'unica cosa, ma ovviamente la piattaforma è molto più complesso di un singolo numero. Credo sia giusto dire che siamo stati sorpresi dalle performance che Scorpio ci sta dando. Al di là delle nostre aspettative quando abbiamo ideato l'hardware".
Nella stessa intervista il leader di Xbox ha rivelato che Microsoft avrebbe potuto lanciare Scorpio già nel 2016, ma non intendeva sacrificare il frame-rate per ottenere la risoluzione a 4K. Nella giornata di ieri è stato confermato che ulteriori dettagli sulla console saranno resi noti durante la conferenza dell'E3 2017.