20

Una ogni cinque PlayStation 4 vendute è una PlayStation 4 Pro

Circa il 20% delle PlayStation 4 vendute sono i modelli Pro

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/06/2017

Al di là di valutazioni genericamente positive sull'andamento nel mercato, non è facile distinguere la situazione delle vendite di PlayStation 4 Pro, visto che i dati solitamente vengono considerati in maniera cumulativa con la versione standard.

In base a quanto riportato da Time, che cita direttamente il global sales chief di Sony, Jim Ryan, la quantità di PlayStation 4 Pro vendute copre circa il 20% del volume totale di PlayStation 4 acquistate. I dati si riferiscono al periodo di tempo a partire dal lancio del nuovo modello di console, dunque non è una percentuale retroattiva: semplicemente, una ogni cinque PlayStation 4 vendute è una PlayStation 4 Pro.

Si tratta di un dato positivo? Non è facile dirlo, evidentemente è un dato in linea con le aspettative di Sony, anzi anche superiore: "È al di sopra delle nostre previsioni", ha affermato Ryan, "come per PlayStation VR, e a questo punto penso che le nostre previsioni non siano state ben calibrate, il prodotto non è disponibile in abbondanza, dunque anche queste ristrettezze influiscono sulla quantità di vendite".

Trattandosi di un prodotto dedicato agli "enthusiast" e venduto a un prezzo più alto, secondo Sony sta facendo meglio di quanto previsto. In effetti, un recente sondaggio Nielsen dimostrava come gran parte degli acquirenti non sa nemmeno cosa sia, in pratica, una Pro. Ryan ha poi commentato con particolare gioia i risultati nei confronti di Xbox, che vedono PlayStation 4 prevalere "di due a uno" nei confronti di Xbox in nord America "ma in Europa, ci troviamo davvero nella fortezza PlayStation con un rapporto di vendita di almeno 3 a uno" rispetto alla console Microsoft, ha affermato.