23

Apple ha annunciato iOS 11

Ecco il nuovo sistema operativo per i dispositivi iOS

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/06/2017

Dato praticamente per certo, iOS 11 è stato annunciato pochi istanti fa da Apple durante la WWDC 2017.

Il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad, in arrivo in autunno, includerà un sistema di messaggistica migliorato e sincronizzato fra i vari device Apple e il supporto per Apple Pay con pagamenti diretti da persona a persona autenticati via TouchID.

L'assistente virtuale Siri sarà dotato di nuove feature: una voce maschile, un traduttore per i messaggi in varie lingue, una nuova gestione degli impegni e una migliore capacità di apprendere le nostre abitudini.

I video catturati con la fotocamera di iPhone e iPad utilizzeranno il nuovo formato h.265 per i video in Ultra HD, fattore questo che migliorerà del 40% la compressione dei filmati. Non solo: le funzionalità della fotocamera riceveranno un boost per migliorare gli scatti con luce scarsa e aggiungere profondità alle foto.

Il Centro di Controllo di iOS 11 includerà tutte le funzionalità in un'unica tabella, con riquadri ingrandibili alla bisogna. Modificato anche il centro notifiche, mentre le live photos potranno essere editate così da individuare l'attimo migliore e salvarlo come una nuova immagine, oppure trasformate in un simpatico loop.

Ci sono novità anche per le Mappe e il controllo di altoparlanti compatibili attraverso l'app HomeKit. Apple Music, con i suoi 27 milioni di iscritti, consentirà di vedere le attività dei nostri amici in modo simile a Spotify.

App Store celebra i 180 miliardi di download con un profondo redesign che punta a rendere molto più gradevole, semplice e accessibile l'applicazione, grazie a tab dedicate ai giochi e agli altri software, nonché segnalazioni giornaliere per i contenuti più interessanti.