44

Per The Verge Xbox Scorpio potrebbe essere l'incarnazione finale di Xbox: un PC

Microsoft vuole far penetrare Windows 10 in tutti i salotti

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/06/2017

Stando a Chris Plante, redattore di The Verge, l'obiettivo di Microsoft con Xbox Scorpio non è solo quello di realizzare la console più potente del mondo, o quella dai gadget più improbabili, ma anche di piazzare un PC da gioco con Windows 10 in ogni salotto. Per questo, secondo lui, Scorpio dovrebbe chiamarsi Xbox 10 S.

Cosa glielo fa credere? Be', intanto perché assumendo le funzioni di un PC, Scorpio potrebbe essere contemporaneamente una console Xbox, una Apple TV e un Amazon Echo. Insomma, con un colpo solo Microsoft entrerebbe di peso in alcuni dei settori coperti dai suoi concorrenti diretti.

Perché però Xbox 10 S? Be', Plante ha collegato la versione S di Windows 10, quella sulla quale è possibile installare soltanto programmi dal Windows Store, con l'ultimo modello di Xbox One, ossia la versione S. In sostanza, l'obiettivo della casa di Redmond sarebbe installare il suo ecosistema in più case possibili, ottenendo contemporaneamente, tramite il suo store, il controllo su tutto ciò che viene scaricato.

Secondo voi è un'ipotesi concreta o Plante ha corso un po' troppo con la fantasia?