L'annuncio della retro-compatibilità di Xbox One estesa anche alla prima Xbox è stato veramente una bella sorpresa nel corso della conferenza Microsoft all'E3 2017, nonché una sorta di mezzo miracolo del reparto software della casa di Redmond.
Tuttavia, com'era facile aspettarsi, la compatibilità non potrà di fatto trasformare alcuni elementi costitutivi dei videogiochi originali. Per questo motivo, oltre alla mancanza degli obiettivi sbloccabili, che non esistevano ancora sulla prima Xbox, anche il taglio di visualizzazione su schermo di questi rimarrà quello originale. Questo significa che la maggior parte dei titoli non avrà il supporto per il widescreen e verrà visualizzato in 4:3.
"Molti giochi della prima Xbox non avevano il widescreen", ha spiegato Phil Spencer su Twitter, "Non è proprio facilmente modificabile l'aspect ratio del frame buffer di un gioco attraverso la retro-compatibilità". Tuttavia, quelli che supportavano il widescreen lo faranno anche in retro-compatibilità su Xbox One: "facciamo funzionare il codice originale, dunque il gioco supporterà quello che originariamente supportava".