139

Gli sviluppatori di EverSpace: "la GPU di Xbox One X è simile a una GTX 1060, le console non possono competere con i PC di fascia alta"

I paragoni diretti hanno poco senso, ma tra aspetti migliori e peggiori Xbox One X si avvicina a una GTX 1060

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/11/2017

Il team Rockfish, autore di EverSpace, ha già fatto presente che lavorare su versioni diverse di una stessa console, come Xbox One e Xbox One X, non è cosa semplicissima, e a quanto pare l'esperienza ha lasciato il segno nel CEO della compagnia, Michael Schade.

Intervistato da Gamingbolt, Schade ha confermato che Xbox One X è effettivamente una console estremamente potente, la più potente vista finora sul mercato, tuttavia c'è sempre un certo gap che la separa dai PC di fascia alta. D'altra parte, la natura stessa delle console non le rendono direttamente paragonabili ai PC, chiaramente.

Dovendo fare un paragone approssimativo al livello di potenza, secondo Schade la GPU di Xbox One X corrisponde più o meno a una Nvidia GTX 1060, con il problema però di una CPU che tende a fare da collo di bottiglia, essendo ancora legata alla vecchia architettura Jaguar. La maggiore quantità di memoria su cui Xbox One X può contare, con 12GB GDDR5, infatti, ha come contraltare il limite imposto da una CPU non allo stesso livello. Si tratta comunque, come detto dallo sviluppatore, di paragoni alquanto approssimativi, trattandosi di sistemi fondamentalmente diversi.